Sono dedicati alle migliaia di vittime della catastrofe che si è abbattuta sul Giappone, gli “Incontri con la cultura giapponese”, in programma il 26 e il 27 marzo a Sorrento.
Musica, danza, arti figurative, mostre e performance, nel programma di questa terza edizione della rassegna, che per il 2011 muta l´originaria denominazione di Japan Festival, in ossequio alle decine di migliaia di persone scomparse in seguito ai tragici fatti che, in queste ore, tengono ancora con il fiato sospeso l´intera comunità internazionale.
Sono oltre cento gli artisti che giungeranno nella città del Tasso, provenienti da Tokyo, Nagano, Kyoto, Aichi, Shiga, Ehime, Kochi e Saga.
Si parte sabato, alle ore 12, con l´inaugurazione delle esposizioni ospitate a Villa Fiorentino: nachiguroishi - opere realizzate in pietra nera della città sacra di Kumano, gemellata dal 2001 con Sorrento -, foto, poster, uno spazio dedicato allo shodo, la famosa arte calligrafica giapponese, un altro all´arte tradizionale e prodotti della provincia di Kochi. E, ancora, il filmato dal titolo "Le 4 stagioni del Giappone", testimonianze di arte creativa giapponese e di artigianato artistico e le opere pittoriche di Ludovico della Rocca dal titolo "Armonie Giapponesi". Il giorno seguente, le mostre saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 17.
Sempre il 26 marzo, alle ore 20 e trenta, al teatro Tasso, l´esibizione di percussionisti giapponesi con i loro tamburi wadaiko, danze tradizionali, musica, ma anche performance di arte calligrafica e una dimostrazione di battojutsu, particolare arte marziale con l´uso della spada. Replica la domenica, a partire dalle ore 17 e trenta.
Nel corso della due giorni, dalle ore 15 e trenta, workshop e incontri, con svolgimento in piazza Torquato Tasso.
Domenica, alle ore 10, presso la Basilica di Sant´Antonino, si terrà invece la celebrazione della Santa Messa per le vittime dell´11 marzo.
"Quest´anno vogliamo esprimere la nostra solidarietà al popolo giapponese impegnato nella sfida più difficile dal dopoguerra - spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Ed è ancora più emozionante per noi, cogliere che è proprio qui che questi artisti hanno voluto rinnovare, con le loro interpretazioni, il segreto della magia di questo territorio, da sempre prescelto come sito di permanenza, di ispirazione e di lavoro artistico. Un logo creato appositamente per l´occasione sarà esposto sotto forma di volantini e vetrofanie in esercizi, luoghi pubblici e sedi istituzionali. Abbiamo inoltre aderito all´evento di solidarietà Coraggio Giappone organizzato dalla Fondazione Italia Giappone e da Roma Capitale, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa giapponese".
Per partecipare, si può versare un contributo sul conto corrente bancario intestato al Comune di Sorrento codice Iban IT70K0623040260000056706747.
E´ anche possibile donare 2 euro per ogni sms o chiamata fissa al numero unico 45500 della Croce Rossa Italiana.