C´è anche Sorrento tra vincitori dell´edizione 2010 di "Comuni Ricicloni", l´iniziativa di Legambiente che ogni anno premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che abbiano ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.
La cerimonia di premiazione è prevista per domani, 6 luglio, presso l´hotel Quirinale, a Roma, alla presenza dei vertici di Legambiente, del ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e delle amministrazioni comunali virtuose tra le quali figurano, oltre a Sorrento, anche Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense e, per la prima volta, Meta.
Comuni Ricicloni è un appuntamento consolidato, giunto alla sua 11ma edizione, al quale aderiscono un numero sempre maggiore di enti, che vedono nell´iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti, per avviare e consolidare la raccolta differenziata e, più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
Nel 2001 Sorrento è stata premiata come migliore "città riciclona", nel Sud Italia, per la raccolta dell´alluminio.
"Siamo orgogliosi di questo ennesimo riconoscimento che premia l´impegno dell´amministrazione e dei cittadini sul fronte della buona gestione dei rifiuti urbani - commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Un impegno che cresce ogni anno di più: lo scorso anno, nella classifica dei comuni del Mezzogiorno, sopra i diecimila abitanti, c´erano quattro comuni della penisola sorrentina nei primi venti. Quest´anno, anche se classifica ufficiale sarà resa nota solo il giorno della premiazione, dovremmo avere scalato di molto la graduatoria. Un risultato che ci spinge a dedicare sempre più risorse a questo comparto".