LE FORMAZIONI - Domani sera alle 21.05 Napoli impegnato a Solna per la quinta giornata di Europa League. Contro l´Aik mancheranno Pandev, ancora alle prese con la distorsione alla cavigla, e Fernandez, squalificato. Ecco l´elenco completo dei convocati: De Sanctis, Rosati, Crispino; Aronica, Britos, Cannavaro, Campagnaro, Gamberini, Uvini; Behrami, Donadel, Dossena, Dzemaili, El Kaddouri, Hamsik, Inler, Maggio, Mesto, Zuniga; Cavani, Insigne, Vargas. Chance per l´attaccante cileno che ieri ha compiuto 23 anni: giocherà come partner d´attacco di Cavani. Il Matador sarà impiegato dall´inizio in vista del riposo forzato per squalifica nella gara di campionato di lunedì sera a Cagliari.

Probabile formazione Napoli: Rosati; Campagnaro, Aronica, Britos; Mesto, Donadel, Behrami, Dossena; Dzemaili; Cavani, Vargas. All.: Mazzarri

Probabile formazione Aik Solna: Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorović, Johansson; Gustavsson, Daníelsson, Borges, Mutumba; Bangura, Lundberg. All.: Aln

Dopo lo spettacolare 4-2 rifilato al Dnipro al San Paolo (poker di Cavani), il Napoli, secondo nel girone F, proverà a sfatare il tabù trasferte in Europa. La classifica è apertissima (Dnipro 9, Napoli 6, Psv e Aik 4), ma un risultato positivo a Solna darebbe agli uomini di Mazzarri la possibilità di giocarsi con maggiore tranquillità l´ultimo match del girone al San Paolo con il Psv.

I PRECEDENTI - L´unico precedente tra Napoli e Aik Solna risale alla gara d´andata del 20 settembre al San Paolo. I partenopei s´imposero con un sonoro 4-0 (tripletta di Vargas e rete di Dzemaili). In gare europee il Napoli in passato ha affrontato solo una squadra svedese, l´Elfsborg, durante il preliminare di Europa League 2010-11: gli azzurri vinsero all´andata (1-0 con gol di Lavezzi) e al ritorno (0-2 con doppietta di Cavani).

CURIOSITA´ - Tra le due squadre non ci sono ex, ma nell´Aik c´è un giocatore con precedenti in serie A. Si tratta di Henok Goitom, 28enne attaccante svedese di origine eritrea che nel 2005 militò nell´Udinese insieme a De Sanctis e Dossena. Nello score del centravanti, che dovrebbe partire dalla panchina domani sera contro il Napoli, un sola presenza in serie A ed un gol (Goitom segnò di testa al 90´ la rete dell´1-1 di Udinese-Inter del febbraio 2005).