Aggiornamento ore 13.54 Ecco i nomi dei 7 eletti nelle file del Partito Democratico si tratta di Domenico Tuccillo (sindaco di Afragola); Luca Mascolo (sindaco di Agerola); Agostino Pentoriero; Salvatore Madonna (consigliere comunale Napoli); Nando Uliano (sindaco di Pompei); Ciro Sarno; Antonio Borriello.

Aggiornamento ore 13.30 Quattro schede contestate rischiano di alterare l´esito delle elezioni provinciali. Secondo lo scrutinio appena concluso, il Pd ha ottenuto 7 seggi, come Forza Italia. Un seggio e´ andato a Fratelli d´Italia. La lista "Citta metropolitana Bene Comune", che fa riferimento a Luigi de Magistris, ha ottenuto 6 seggi. Altri 3 sono attribuiti a Ncd. Le schede contestate potrebbero sottrarre un seggio alla civica del sindaco di Napoli per attribuirlo al Nuovo Centro Destra, che ha gia´ presentato alla commissione elettorale un ricorso che sara´ discusso alle 14.

Aggiornamento ore 13.22: Si e´ concluso lo spoglio per l´elezione dei 24 rappresentanti del nuovo Consiglio metropolitano di Napoli. I primi dati disponibili, ancora ufficiosi, assegnano 7 seggi al Pd e 6 seggi alla lista ´Lavoro, Sviluppo, Ambiente´, riconducibile in buona parte alla maggioranza che sostiene la giunta del sindaco di Napoli attualmente sospeso dalle sue funzioni, Luigi de Magistris. Al Nuovo Centrodestra vanno 3 seggi, 1 a Fratelli d´Italia e 6 a Forza Italia. L´ultimo seggio disponibile e´ in ballottaggio tra il partito di Berlusconi e quello di Alfano: sono in corso ulteriori calcoli per sciogliere il dubbio.

Aggiornamento delle 13.15: Nando Uliano (Pd), sindaco di Pompei, esulta pubblicamente per la sua elezione al Consiglio. Ecco il suo post su facebook: "Ringrazio immensamente la città di Pozzuoli nella persona del Sindaco Vincenzo Figliolia e dell´intera amministrazione e di tutti gli amici sindaci e consiglieri comunali che hanno creduto in me, ma soprattutto hanno creduto in questa nuova pagina del Partito Democratico in Regione Campania, al di là di ogni tatticismo di corrente e di auto-celebrazione! Noi siamo lontani da questo andazzo politico campano e a breve Figliolia ed Uliano presenteranno la cordata dei sindaci per un nuovo partito democratico in Regione! Buon lavoro a tutti i consiglieri della città metropolitana del Partito Democratico e degli altri partiti".

Aggiornamento delle 13: Primi risultati, non ancora definitivi. Il presidente uscente Antonio Pentangelo è il più votato dai circa 1500 tra i sindaci ed i consiglieri comunali aventi diritto. Secondo, il primo cittadino di Pollena Trocchia Francesco Pinto (FI). Centro-destra dunque ottimista per l´elezione dei 24 consiglieri metropolitani. Nel Pd pare già scontata l´elezione del sindaco di Pompei, Nando Uliano.


Aggiornamento delle 12: In attesa dei risultati definitivi, all´esterno del palazzo della Provincia è andata in scena la civile protesta di professori ed alunni delle Superiori di Napoli. Tutti uniti con un solo slogan: "Ridateci il nostro futuro".


Aggiornamento delle 11:45: Scrutinio dei 24 seggi terminato alle 11:30. Ora in corso le operazioni di ricontrollo delle schede.

Percentuale record di votanti per le prime elezioni al Consiglio della Città Metropolitana di Napoli. Il dato, rilevato alla chiusura dei seggi, è del 90,7%. In corso, a partire dalle 8 di stamattina, lo scrutinio dei seggi. Aggiornamenti sui risultati elettorali, nelle prossime ore, sul nostro sito.