E’ con vivo piacere che informiamo i nostri lettori di una lodevole iniziativa in favore delle donne in cura presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli: l’associazione culturale Virgilio Ricerca e percorsi in psicologia, in collaborazione con la stessa Fondazione Pascale, il gruppo di imprese sociali Gesco e la SiPGI Campania, Scuola ad Indirizzo Pluralistico Gestaltico Integrato, promuove lo spettacolo “Le donne e l’arte di vivere” che si terrà sabato 27 settembre 2014 presso il Teatro Mercadante di Napoli alle ore 20:00. Il ricavato della vendita dei biglietti della serata di gala sarà devoluto alla raccolta fondi per sostenere il progetto “Ri-abitare il proprio spazio”.
Tale progetto, organizzato dall’associazione Virgilio presso l’Area Funzionale Qualità di vita dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale, è finalizzato alla creazione di uno spazio di ascolto e sostegno per le pazienti oncologiche e prevede lo svolgimento di attività riabilitative e psicosociali, come gruppi di auto-aiuto, percorsi di psicoterapia, laboratori espressivi.
Si tratta di un’iniziativa che si svolge nel periodo immediatamente successivo alla malattia e alle terapie effettuate per la sua cura, un tempo in cui le pazienti, pur avendo superato la fase critica della patologia, si ritrovano con un corpo modificato dai trattamenti farmacologici e dagli interventi chirurgici. Le attività del progetto intendono sviluppare nelle donne la capacità di riscoprire il senso della vita e di superare le angosce generate dalla malattia.
Lo spettacolo “Le donne e l’arte di vivere” è stato presentato presso la Camera di Commercio di Napoli in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Dott. Sergio D’Angelo, direttore del gruppo di imprese sociali Gesco, la Dott.ssa Daniela Moriniello, presidente dell’associazione Virgilio, il Prof. Francesco De Falco, primario del reparto di Psico-oncologia dell’Istituto Pascale, il Dott. Rosario Mazzitelli, membro del consiglio direttivo della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Napoli e lo speaker Francesco Mastandrea, presentatore della serata di gala insieme a Tiziana De Giacomo.
Il Dott. D’Angelo ha sottolineato come sia importante curare la persona nella sua globalità più che la malattia e come i bisogni dei pazienti oncologici siano più complessi di quanto siano presi in considerazione; la Dott.ssa Moriniello, la quale è intervenuta anche in rappresentanza della SiPGI Campania, si è soffermata sull’importanza della rete nella cura delle persone affette da tumore e ha evidenziato che la sinergia tra gli organizzatori ha dato vita ad un evento importante come la serata di gala. La Dott.ssa Moriniello ha anche sostenuto che il progetto da lei coordinato presso l’Istituto Pascale in favore delle donne affette da tumore si fonda sul tema della rinascita dal dolore.
Il Prof. De Falco ha sostenuto che l’Istituto Pascale è all’avanguardia nella ricerca e nell’assistenza, in quanto esso è l’unico istituto italiano con un dipartimento della Qualità di vita, in cui la persona è assistita anche dal punto di vista psicologico e sociale.
L’evento beneficia del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, del TG3 Campania, della Lilt e del Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo.
Parteciperanno allo spettacolo con la direzione artistica di Massimiliano Gallo: Giovanni Block, Isa Danieli, Edoardo De Angelis, Maurizio de Giovanni, Tullio De Piscopo, Gianluca Di Gennaro, Gigi e Ross, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Nello Mascia, Carlo Mey Femularo, Maggi’s Farm Southern Band, Claudia Pane, Francesco Paolantoni, Antonello Perillo, Leone Perugino, Walter Ricci Hammond Trio, Andrea Sannino, Arduino Speranza, Sex and Sud.
E’ possibile acquistare i biglietti anche a Torre Annunziata presso la sede della SiPGI Campania in via Dante n. 1/D rivolgendosi alla Dott.ssa Margherita Rosato al numero di telefono 081 5364876.

PATRIZIA AMORUSO