Da circa tre mesi tre operai della Fincantieri, denominati ormai i “tre dell’arenile”, si stanno occupando della pulizia della spiaggia di Castellammare di Stabia. Ogni mattina dalle sette del mattino i volontari ripuliscono gratuitamente l’arenile per permettere ai cittadini di usufruire di una zona della città in degrado ormai da molto tempo. Senza chiedere nulla forniscono la spiaggia di sedie e ombrelloni ed hanno installato delle docce per permettere a residenti e visitatori di sostare qualche ora sul posto senza preoccuparsi di trovare immondizia nella sabbia.
Qualche ostacolo sulla strada però non è mancato dato che per un po’ gli è stato impedito di proseguire con il loro lavoro. Sono stati accusati di non avere il diritto di ne il permesso dal comune per prendere quest’iniziativa. In risposta alle accuse hanno effettuato una protesta presso il santuario di Maria SS. Assunta e S. Catello. Foto e reportage documentano che l’arenile viene ripulito ogni giorno, ma purtroppo non c’è mai limite al peggio. In uno dei reportage realizzati dal network Vivicentro, è stato scoperto un cumulo di rifiuti abbandonati proprio sull’arenile in cui erano stati depositati i resti del cadavere di un cane. Purtroppo per quanto facciano i volontari, non possono occuparsi anche dello smaltimento dei rifiuti. I tre operai sono attualmente in cassa integrazione, ma per non restare con le mani in mano hanno deciso di dare una mano alla loro città. L’unica cosa che chiedono è qualche offerta da parte dei cittadini per acquistare gli strumenti per la pulizia delle spiagge.
All’inizio del mese di Agosto, in previsione della festa della Madonna della Neve, il sindaco Giosuè Starita insieme ad assessori e consiglieri comunali di Torre Annunziata hanno partecipato alla pulizia dell’arenile di Rovigliano fornendo un input in tal senso anche alla città di Castellammare.
Il sindaco Luigi Bobbio da parte sua ha dichiarato che una delle sue priorità è proprio quella di fermare il degrado della città. L’amministrazione si occuperà per il momento di far prelevare i rifiuti raccolti dai volontari.
SARA FORMISANO