Una delegazione di parlamentari composta dalla senatrice Teresa Armato, dal senatore Mauro Del Vecchio e dall´onorevole Stefano Graziani, sarà in visita venerdi 17 aprile presso lo Stabilimento Militare Spolette (Spolettificio) di Torre Annunziata. La visita dei parlamentari rispettivamente membri delle commissioni "Industria, Commercio e Turismo", della "Difesa" e delle "Finanze" ha lo scopo di far acquisire ai parlamentari la dovuta conoscenza sulla realtà industriale della Difesa al fine di verificarne gli obbiettivi e la destinazione futura. E´ previsto anche un incontro con le organizzazioni sindacali.
Lo Spolettificio è uno degli stabilimenti militari più antichi d´Italia. La fabbrica sorse nel 1652 come “Polveriera”, poi in seguito a tragiche esplosioni fu trasferita a Scafati, in un luogo più sicuro per la popolazione. Nel 1758, Carlo III di Borbone decretò l’istituzione della Fabbrica d’Armi a Torre Annunziata in un sito adiacente a quello della Real Polveriera. Da allora l’ente militare ha proseguito la sua attività producendo armi di vario genere per i vari governi che si sono succeduti nel corso degli ultimi due secoli. A testimonianza del lavoro svolto in due secoli di vita, in un locale della storica struttura è ospitata una interessantissima Sala d’Armi al cui interno vi è custodita una raccolta di fucili, baionette spolette e bombe a mano, didatticamente presentate attraverso pannelli che ne spiegano le tecniche di costruzione impiegate all’epoca. Probabilmente la visita dei parlamentari mira anche ad avere la conoscenza diretta delle potenzialità culturali della parte storica, attualmente chiusa e non utilizzata, della Real Fabbrica D’Armi. La vicinanza degli scavi di Oplonti, e una sinergia tra le due strutture potrebbe essere il giusto volano per il rilancio turistico del territorio.






La Senatrice Teresa Armato è stata eletta nella regione sotto il simbolo del Partito Democratico. E’ nata il 20 dicembre 1955 a Catania ma risiede a Napoli.
E’ di professione Giornalista. In precedenza ha svolti incarichi di assessore regionale con la giunta Bassolino.

I suoi incarichi parlamentari:
Membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo)
Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Il Senatore Mauro Del Vecchio è nato 7 giugno 1946 a Roma ed è stato eletto nella regione Lazio nelle fila del Partito Democratico.
La sua professione: Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito
I suoi incarichi parlamentari:
Membro della 4ª Commissione permanente (Difesa)
Membro della 14ª Commissione permanente (Politiche dell´Unione europea)
Membro sostituto del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa
Membro della Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione


L’onorevole Stefano Graziano è nato ad Aversa in provincia di Caserta il 13 settembre 1971. E’ stato eletto nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione XX (Campania 2). La sua professione è: Addetto alle pubbliche relazioni.
E’ componente degli organi parlamentari:
• VI COMMISSIONE (FINANZE) dal 21 maggio 2008
• COMMISSIONE BICAMERALE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITA´ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI dal 31 marzo 2009