Nella giornata di ieri una delegazione della società Finmeccanica Group Services guidata dall´amministratore delegato Renzo Meschini ha effettuato una visita allo Spolettificio. Accompagnati dal colonnello Andrea Volpe e da personale dirigente dell´Agenzia Industrie Difesa gli ospiti hanno effettuato il sopralluogo allo scopo di verificare la fattibilità dell´acquisizione di parte dell´area della struttura militare. L´interessamento di Finmeccanica, una società che opera a livello mondiale in diversi settori tra cui anche quello della produzione di sistemi di armamento, è frutto del lavoro portato avanti dal direttore dell´Agenzia Difesa, On. Ing. Marco Airaghi.
Il colonnello Volpe ha ottimamente illustrato ai visitatori le potenzialità dell´ente rappresentate principalmente da impianti di buon livello capaci di produrre manufatti di diverso genere grazie anche alla forza lavoro rappresentata dagli attuali dipendenti, poco più di 200, tra cui figurano molte figure di ottimo livello professionale.
A favore di una soluzione vantaggiosa per l´opificio e per i suoi attuali dipendenti potrebbe giocare l´avvio della Zona Franca Urbana di Torre Annunziata che comprende anche l´area dello stabilimento. I vantaggi fiscali e previdenziali per le aziende che investiranno sul territorio potrebbero far pendere la bilancia in tal senso, nonostante alcuni nodi che potrebbero essere rappresentati dal numero dei dipendenti, dalla loro età media e dalle difficoltà di riconversione del non più giovane, ma ancora efficiente, parco macchine dell´ente.
Il dr Meschini, che - piccola nota - è nativo di Ercolano, ha invitato a Roma il colonnello Andrea Volpe prevedendo anche un successivo ritorno della delegazione a Torre Annunziata.

PROFILO DELLA FINMECCANICA E IL RUOLO NELLA DIFESA

Finmeccanica, prima realtà italiana operante a livello globale nei settori aerospazio difesa e sicurezza, uno dei principali operatori al mondo nell´elicotteristica e nell´elettronica per la difesa, leader europeo nei servizi satellitari e spaziali con importanti asset produttivi e competenze consolidate nell´energia e nei trasporti.

Il Gruppo Finmeccanica, con sede in Italia ed una vasta base industriale nel Regno Unito e importanti asset produttivi nel resto d´Europa e negli Stati Uniti, vanta un organico di oltre 73.000 addetti e ricavi per euro mil. 15.037.

Il successo di Finmeccanica è basato sulla tecnologia e sull´innovazione, che costituiscono i fattori chiave della sua competitività. A questo scopo, il Gruppo investe ogni anno più di 1.809 miliardi di euro in attività di Ricerca e Sviluppo, rendendo Finmeccanica il principale investitore italiano nel settore delle alte tecnologie. Per quanto riguarda il core business, gli investimenti ammontano al 20% del fatturato, una percentuale in alcuni casi superiore a quelle dei principali concorrenti.

Una considerevole parte dei capitali destinati alle attività di Ricerca e Sviluppo viene impiegata per le tecnologie duali, in grado di offrire vantaggi significativi anche in applicazioni civili di notevole importanza strategica. Per mantenere la propria leadership nel settore delle alte tecnologie, Finmeccanica è fortemente impegnata nella valorizzazione delle risorse umane: nei laboratori delle aziende controllate operano circa 3.000 ricercatori altamente specializzati.

Sistemi di Difesa

Finmeccanica ha una leadership tecnologica riconosciuta e consolidata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, siluri, artiglieria navale e veicoli corazzati.

Finmeccanica opera nel settore sia con la joint venture MBDA, prima società europea nel campo dei sistemi missilistici, sia con società direttamente controllate Oto Melara e WASS, leader nei rispettivi campi di attività.


Oto Melara

Oto Melara, leader mondiale nella produzione delle artiglierie navali di piccolo e medio calibro, si avvale delle tecnologie più avanzate per offrire ai propri clienti soluzioni complete e dispone di strutture di ricerca e sviluppo che coprono vari settori, dall´artiglieria ai veicoli blindati, dalle munizioni navali ai sistemi antiaerei.

I prodotti Oto Melara vengono utilizzati in circa 60 nazioni dei cinque continenti.

Attraverso un consorzio paritetico con la società Iveco, membro del gruppo Fiat, Oto Melara ha maturato un´esperienza ventennale nella progettazione, lo sviluppo e la produzione di carri armati e veicoli ruotati da combattimento di grande successo internazionale.

WASS

Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (WASS) è una delle aziende leader nel settore dei sistemi subacquei ed è riconosciuta a livello mondiale per la sua eccellenza nell´ingegneria dei sistemi integrati.

WASS offre una gamma completa di siluri leggeri e pesanti, contromisure antisiluro per navi di superficie e sommergibili, sonar attivi e passivi per navi ed elicotteri, apparati antimine e di sorveglianza subacquea.
L´azienda controlla il 50% di Eurotorp, il consorzio formato con DCN e Thales per la progettazione e la realizzazione del siluro leggero più sofisticato al mondo.

WASS, che è interamente controllata da Finmeccanica, può vantare oltre 130 anni di successi. È stata infatti fondata nel 1875, anno in cui Robert Whitehead inaugurò a Fiume un impianto per la produzione di siluri. L´azienda venne quindi trasferita a Livorno nel 1945.


MBDA

MBDA nasce da una joint venture tra BAE SYSTEMS (37,5%), EADS (37,5%) e FINMECCANICA (25%). Con un fatturato annuo superiore a 3 miliardi di euro, un portafoglio commesse superiore a 13 miliardi di euro e oltre 70 clienti in tutto il mondo, MBDA è tra i primi costruttori mondiali di sistemi missilistici.

Attualmente MBDA vanta 45 programmi di sistemi missilistici e di contromisure in servizio operativo e ha dato prova della sua capacità in qualità di Prime Contractor nella conduzione di grandi progetti multinazionali.
MBDA gode di un vantaggio esclusivo. È infatti l´unica organizzazione di questo settore in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti in qualsiasi ambiente operativo: aria, terra e acqua.