Il primo arresto per stalking in Campania è avvenuto ieri in penisola sorrentina. l´uomo ha inseguito, minacciato ed è arrivato a ferire al viso con una lametta una donna. In manette un sessantacinquenne della penisola sorrentina

"Primo arresto per stalking in Campania dopo l´introduzione nel decreto legge n. 11 del 23 febbraio scorso del reato di stalking. Le manette sono scattate per un 65enne della penisola sorrentina. Per mesi ha inseguito, minacciato e perfino ferito al viso con una lametta una donna. L´uomo è stato incastrato da un maresciallo donna dei carabinieri che, fingendosi un´amica della vittima, ha ingannato M.C. e lo ha arrestato in flagranza di reato.

Botte e minacce. La storia di persecuzione inizia due mesi fa. E´ allora che la vittima, in Costiera per motivi di lavoro, inizia a subire i primi pesanti tentativi di approccio. Il 65enne riesce a scoprire i suoi movimenti, il suo numero di telefono. A metà gennaio, la raggiunge in un luogo da lei frequentato, tenta di bloccarla e la ferisce al volto con una lametta.

La richiesta d´aiuto. E´ allora che la vittima si rivolge ai carabinieri e denuncia l´episodio. I militari identificano il responsabile e riferiscono immediatamente alla Procura di Torre Annunziata, fornendo alla vittima indicazioni su tutte le precauzioni da adottare per la sua sicurezza in caso di ulteriori violenze.

L´arresto. A distanza di qualche giorno dalla´intervento dei carbinieri, M. C. ricomincia con le persecuzioni. I primi di febbraio arriva persino a minacciare con un coltello la donna per costringerla, invano, a salire in auto con lui. Poi, la svolta. Un maresciallo donna dell´Arma in abiti borghesi, fingendosi amica della vittima la accompagna in uno dei luoghi da lei frequentato abitualmente. Passeggiano insieme, poi si dividono e quando lui cerca di nuovo di bloccarla, i carabinieri lo hanno arrestato.
(fonte Repubblica)

Stalking
Stalking è un termine inglese (letteralmente: perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un´altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.