Il tempo stringe. Alle ore 12 del prossimo 22 settembre scadrà infatti il termine ultimo per la presentazione, in Provincia, delle liste dei candidati al Consiglio della Città Metropolitana di Napoli (il nuovo ente territoriale il cui territorio coinciderà con quello provinciale, ndr). Il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, sta seriamente pensando ad un ´posto al sole´ tra i 24 componenti del nuovo organo; consiglieri che saranno eletti, il 12 ottobre, da un corpo di 1533 ´grandi elettori´ (voteranno tutti i sindaci ed i consiglieri dei Comuni della Città metropolitana).

Starita vuole spazio all´interno del suo Pd. Per questo motivo avrebbe chiesto l´appoggio di Massimo Paolucci, influente europarlamentare partenopeo dei ´Dem´, ex bassoliniano appena eletto in Europa con più di 118mila preferenze. Un vero boom (Paolucci fu il quarto più votato nella Circoscrizione Sud per il Pd), anche se a Torre il vecchio commissario all´emergenza rifiuti in Campania non sfondò, attestandosi intorno ai circa 800 voti.
Un´alleanza strategica che consentirebbe al primo cittadino torrese di raccogliere consensi necessari per sedere in Consiglio, esercitando funzioni di indirizzo programmatico a stretto contatto col sindaco metropolitano, Luigi de Magistris in persona; Starita, del resto, incasserebbe l´appoggio di Paolucci dopo il recente cambio operato alla guida dell´Ufficio Tecnico di Palazzo Criscuolo. L´ingegnere D´Alessio, subentrato a Vincenzo Di Giovanni, è difatti definito, da più parti, un "uomo di fiducia" dell´europarlamentare del Pd.

In corsa per il Consiglio metropolitano, da Torre Annunziata, non ci sarebbe però il solo Starita. Anche Marcello Vitiello, consigliere comunale di Nuovo Centro, sta meditando di candidarsi nelle liste di Ncd. "La mia volontà c´è tutta - conferma Vitiello - . Nuovo Centro ha intenzione di esprimere un suo esponente oplontino a Napoli, ma per l´ufficialità attendo ancora un confronto con i nostri referenti regionali e nazionali". Incontro chiarificatore che dovrebbe, con ogni eventualità, tenersi entro fine settimana. Vitiello, tuttavia, precisa: "Qualora Starita si candidasse, sarei pronto a fare un passo indietro. Dobbiamo convergere, tutti, su un nome forte da spendere in Consiglio".
Le liste ammesse alla consultazione saranno sorteggiate entro il 28 settembre. Il 4 ottobre, invece, la pubblicazione delle candidature sul sito internet della Provincia. Sì, il tempo stringe.

Salvatore Piro