"Il 22 novembre 2009 inizia il viaggio di "Stella Cometa" nella vecchia stazione
FS di Boscoreale. a parlarcene è Vincenzo Martire, presidente dell´associazione . " Ad un anno di distanza - precisa Martire - il bilancio che si può tracciare è sicuramente molto positivo e incoraggiante per il prosieguo di quello che potrebbe essere
riconosciuto come un piccolo miracolo. La vecchia stazione abbandonata da Dio e dagli uomini, grazie al lavoro e al sostegno di semplici cittadini, è risuscitata.
In questo lungo anno, nella stazione hanno visto la luce eventi sociali e culturali, concerti, cineforum, corsi di artigianato, corsi di ballo popolare, una piccola biblioteca, corsi di informatica, una ludoteca. Per alcuni mesi sono stati ospitati i movimenti antidiscarica, lì è nato il Movimento Civico Comuni Vesuviani che ha dato il suo elaborando un documento di 16 punti, che forse è stato troppo presto abbandonato.
La politica - prosegue Martire - ha ritenuto di non appoggiare in alcun modo i volontari che si sono sacrificati nel grande lavoro di recupero di un luogo che proprio la
stessa politica aveva contribuito a far precipitare nel degrado più assoluto.
Dal 2002 al 2007 l´amministrazione comunale ha versato alle Ferrovie dello
Stato 2.400.000 lire al mese, per non far nulla o quasi in quei luoghi,
abbandonati a loro stessi. Forse qualcuno nelle Istituzioni si dovrebbbe interrogare su questo spreco didenaro pubblico e chiedersi come mai si spendono soldi per il nulla e non siaiutano quei volontari che senza nessuna risorsa pubblica, si sono presi l´onere di rimediare ai guasti della malapolitica.
L´associazione Stella Cometa - conclude - ha fatto troppi appelli, ora basta, se qualcuno
nelle Istituzioni pensa che l´opera svolta sia meritoria, si faccia avanti e
dia il proprio sostegno ai tanti cittadini volontari.
Se non ci sono più risorse da destinare al mondo del volontariato, si dia il
buon esempio nella pubblica amministrazione, eliminando tutte le spese
superflue e restituendo credibilità alla politica."