La Stazione delle FS di Boscoreale, per anni impianto di tutto rispetto, ha avuto in passato un ottimo traffico sia passeggeri che merci, calato purtroppo inesorabilmente con il passare degli anni. Negli ultimi tempi le destinazioni dei treni erano esclusivamente per Torre Annunziata e Cancello, mentre in passato alcuni treni raggiungevano anche Caserta, Castellammare di Stabia e Gragnano. Divenuto un cosiddetto “ramo secco”, l’impianto è stato completamente abbandonato. Oggi ma tra qualche settimana saremo in grado di dire ieri, la stazione si presenta con un fabbricato viaggiatori, su un solo piano, interamente vandalizzato e abbandonato già prima della chiusura della linea. In data 24 settembre 2008, L’Associazione Culturale “STELLA COMETA” di Boscoreale, ha ricevuto in consegna il Fabbricato Viaggiatori della stazione FS di Boscoreale, con la forma del comodato d’uso per un periodo di cinque anni. L’Associazione si ripropone di utilizzare i locali per scopi socio-culturali, coinvolgendo in primo luogo i giovani, ma contemporaneamente anche gli anziani e i ragazzi, con attività che si andranno programmando nel tempo. Per ora un manipolo di giovani caparbi (vedi foto)capitanati dal “solito” Vincenzo Martire che mi ha pregato più volte ma come potete constatare inutilmente, di evitare di citarlo, si stanno dando da fare ogni sabato pomeriggio (dalle 15.00) e tutte le sante domeniche dalle 10.00 per riportare all’agibilità di un tempo i locali. E’ un lavoro lungo soprattutto perché sono in pochi anche se determinati. Molte cose sono state fatte e altre restano ancora da fare. Qui di seguito l’elenco degli interventi portati a compimento:

1. Eseguita bonifica da siringhe sparse dappertutto in data 31 ottobre 2008 a cura di RFI Spa

2. Disinfettazione di tutti i locali con personale specializzato in data 31 ottobre 2008 a cura di Ditta ATI CNS-CNCP

3. Impermeabilizzazione fornitura a cura della Ditta ATI CNS-CNCP

4. Impermeabilizzazione posa in opera in data 21 novembre 2008 a cura di Angelo Cesarano

Il Sindaco, dott. Gennaro Langella, si è reso disponibile a dare un contributo per quella che possiamo definire un’operazione storica per Boscoreale sia perché riguarda una struttura che diversamente da storica non saprei come definire, sia perché l’impegno di questi ragazzi e di tutta l’associazione Stella Cometa, può essere considerato purtroppo storicamente “anacronistico” per la dedizione con la quale si sono lanciati nell’impresa.

A questo punto non ci resta che fare nostro l’appello che l’Associazione rivolge a tutti i cittadini di Boscoreale affinchè diano una mano nel portare a termine i lavori di ripristino dei locali che “rifioriranno” tornando patrimonio di tutta la comunità Boscorealese.

Per offrire la propria collaborazione, rivolgersi a Vincenzo Martire, il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presso i locali "terra santa" della chiesa dell’Immacolata Concezione.
ANTONIO VITIELLO