Termina il sondaggio lanciato dal nostro giornale “Nei primi 100 giorni della giunta Starita vorresti:”.
Il risultato che ne viene fuori è chiaro ed inequivocabile. Al primo posto dei desideri del torrese c’è la lotta che, in questi primi tre mesi, il sindaco Starita dovrebbe portare avanti con determinazione contro gli sversamenti abusivi della spazzatura. Infatti, alla domanda “Lottare duramente contro gli sversamenti abusivi della spazzatura” hanno risposto Si il 38,20%. E’ lo sdegno di chi osserva una città sporca e di chi, con diligenza, attua tutti i giorni la raccolta differenziata mentre intanto agli angoli delle strade e lungo i marciapiedi vengono abbandonati fuori orario e fuori programma di raccolta, sacchetti e ingombranti di vario tipo.

Altro tema a cuore dei nostri lettori è la lotta alla sosta selvaggia. Alla domanda: "Usare le ganasce o il carro attrezzi contro la sosta selvaggia" ha risposto Si il 15,73%. Troppe auto sui marciapiedi, in particolare nelle strade secondarie (ad esempio via Dante, come ci è stato segnalato e da noi verificato), troppi abusi piccoli e grandi commessi da improvvisati parcheggiatori.

A pari punteggio, 15,73% i SI alla domanda “Atti a sostegno delle piccole imprese cittadine (commercio,artigiani)“. La crisi economica cittadina, aggravata da quella nazionale ed internazionale è avvertita in un settore da sempre asse portante dell’economia Torrese. A Starita si chiede di disporre atti che possono ridare fiato al comparto del terziario.

Con il 10,11% si attestano i SI per l’avvio dei “Primi atti per l´istituzione del Museo Archeologico di Oplontis”. Un obbiettivo chiaro, ben definito e dotato di ampie potenzialità per lo sviluppo del territorio. Una scelta che indica la strada, da percorrere senza indugi, verso l’antica ma sempre attuale vocazione turistica della città.

Intorno al 5% si attestano i SI sulla trasparenza degli atti amministrativi con la domanda ”La pubblicazione puntuale degli atti e delle delibere di giunta, e quelli della “Linea diretta settimanale con il sindaco tramite un social network”, segno che i cittadini auspicano un contatto periodico con il sindaco per avere risposte sui temi che stanno a cuore alla comunità.

Significativo anche il 4,49% raggiunto dalla richiesta “Un sito comunale aggiornato e ampliato con nuovi servizi per gli utenti”. Dopo le polemiche degli anni scorsi si chiede un un ulteriore potenziamento del portale comunale.

Chiudono il sondaggio (con il 2, 25%) le domande “Lottare contro i motorini che transitano sui marciapiedi”e “Definire percorso "pulmini" per i residenti quartieri periferici”. Due temi significativi ma ritenuti dai lettori meno importanti di quelli che hanno raggiunto i primi posti.