“Torre Annunziata è il primo comune d’Italia ad aderire alla Stazione Unica Appaltante e già sono visibili i risultati" ha dichiarato il sindaco Starita nell’incontro tra l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Giosuè Starita, dal Vice Sindaco Tommaso Solimeno, dall’assessore Giuseppe Auricchio ed il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania ed il Molise, dott. ing. Donato Carlea. Tracciato un bilancio a sei mesi dalla firma della Convenzione relativa al conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante ( SUA ) al Provveditorato. La SUA ha il compito di curare tutte le procedure di aggiudicazione di contratti di Lavori Pubblici, di prestazione di servizio, di acquisti di beni e forniture, dalla redazione e pubblicazione del Bando di Gara fino all’aggiudicazione definitiva La Convenzione, voluta fortemente dal Sindaco di Torre Annunziata consente di promuovere ed attuare interventi idonei a creare condizioni di sicurezza e legalità favorevoli al rilancio dell’economia del territorio.
"Abbiamo rispettato - ha aggiunto il sindaco - tempi e modalità con gli appalti per il servizio di assistenza domiciliare e per la refezione scolastica. Garantita la legalità e la trasparenza. La coraggiosa scelta del nostro Ente è divenuta da esempio per molti altri comuni campani”.


Soddisfazione espressa anche dal provveditore dr. Carnea per gli apprezzamenti pervenuti dal Prefetto: ” Il Provveditorato è al fianco degli enti territoriali, mettendo al servizio l’ esperienza e l’affidabilità di una struttura dello Stato, per ottenere tempi certi ed evitare il blocco delle procedure."
Il prossimo banco di prova è la Gara per i piano di rilancio dell’intera fascia costiera. Un appalto per circa 23 milioni di euro che verrà così preservato da eventuali pressioni della malavita organizzata.