XXVIII Sagra della Castagna
Inserita lungo le vie del piccolo borgo medievale, in una stupenda cornice tipicamente montana, si svolge la Sagra, con l’intento sia di esaltare e festeggiare la castagna del Partenio, che è stata per secoli uno dei nutrimenti principali dei Summontesi, e sia di mostrare le amenità del Paese.

Con tale spirito vengono preparati tanti gustosissimi dolci, a base di castagnaccio summontese, nonché caldarroste, castagne e le immancabili ballotte che, come da tradizione, vengono donate a tutti i visitatori. Non manca l’angolo gastronomico con: gnocchi, cotechini, salsicce ed altri prodotti tipici, ivi compresso il vino aglianico. Il tutto con tanta musica, balli e canti.

Nella mattinata vengono effettuate escursioni tra i castagneti, visite per conoscere il borgo medievale, in particolare la torre e la chiesa dell’Annunziata del XVII secolo, con il suo imponente altare barocco. Lungo il percorso, inoltre si potrà ammirare l’itinerario storico, attraverso il quale si potrà conoscere la genesi e la vita passata dei Summontesi.


Programma
28a Sagra della Castagna Summonte (AV) Domenica 18 Ottobre 2009

ORE 9,30
RITROVO IN PIAZZA TIGLI per la visita guidata al borgo medioevale, in particolare la torre medioevale che è stata ristrutturata intorno al 2000 da parte dell’attuale Amministrazione Comunale, è possibile ammirare dall’alto della struttura il suggestivo panorama che ci offre per la sua strategica posizione; la Chiesa dell’Annunziata del XVI secolo è stata ristrutturara intorno al 1990 , contiene opere di pittori del secolo XVII E XVIII, restaurate e collocate nei luogho originali da pochi mesi.

ORE 11,00
Escursione con raccolta libera de castagne alla località QUADRAZZO (ontributo per la raccolta delle castagne € 3,00)

ORE 13,00
Rientro in PAESE per pausa pranzo ( pranzo promosso dall’organizzazione della sagra € 12,00 – comprende: primo piatto, secondo con contorno, bottiglia di acqua e bicchiere di vino, dolce a base di castagne)

ORE 17,00
Apertura dei vari stand dove si possono degustare tantissime specialità dolciarie, tutte a base di castagnaccio, tra queste: ricci, tronchi, crostate, tartufi, millefoglie, montebianco, deliziose, cannoli ecc.- apertura dello stand delle caldarroste e ballotte (offerte a tutti i visitatori)

ORE 18,00
Apertura dello stand gastronomico con piatti tipici summontesi e vino aglianico di vigneti autoctoni

informazioni e fonte: www.lasagradellacastagna.it