Si terra´ martedì 16 aprile alle ore 10.30 ad Ercolano a Villa Maiuri, sede della Herculaneum Opportunities, in Via Generale Niglio n.23, il seminario “Lo sviluppo imprenditoriale della cultura e del turismo” alla presenza del Sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, del Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Paolo Graziano, del Presidente della Herculaneum Opportunities Barbara Mancusi Barone e dell’Amministratore Delegato, Onorevole Salvatore Lauro.
Il Seminario è organizzato dalla Herculaneum Opportunities con la partnership dall’ Unione Industriali di Napoli. Obiettivo di entrambi gli Organismi è diffondere “la cultura del fare e valorizzare l’imprenditorialità”.
L’ Unione Industriali di Napoli si pone infatti quali obiettivi: diffondere la solidarietà e la collaborazione degli imprenditori della provincia nel contesto di una libera società in sviluppo anche attraverso lo stimolo alla costituzione di strumenti societari, consorzi, filiere distretti etc. tutti rivolti a migliorare la presenza sul mercato del sistema produttivo rappresentato.
La Herculameum Opportunities, nata nel 2008 in seguito all´aggiudicazione della gara pubblica indetta dal Comune di Ercolano da parte della Lauro .it spa, attuale socio di maggioranza, si occupa della riqualificazione, valorizzazione e promozione del territorio di Ercolano dal punto di vista turistico con ogni iniziativa ritenuta idonea e partendo dai punti di forza che il territorio stesso offre quali il Vesuvio, il Mare, il Parco Archeologico, il MAV – Museo Archeologico Virtuale e le Ville Vesuviane del Miglio d’Oro.
L’Agenzia per lo sviluppo turistico del territorio della Città di Ercolano, opera quale strumento di valorizzazione integrata e promozione del patrimonio storico, culturale, etnografico, di sostegno allo sviluppo sostenibile dell’imprenditorialità connessa, di promozione di investimenti endogeni ed esogeni sul territorio, cooptando e coinvolgendo attori - anche di statura internazionale - significativi per le filiere e garantendo, così, una costante azione di promozione presso gli operatori turistici nazionali ed internazionali al fine dell´immissione costante di Ercolano nei più importanti circuiti turistici, ed agisce per il rafforzamento delle infrastrutture, delle attività produttive e dei servizi di sviluppo del territorio comunale, per l’incentivazione e la salvaguardia dell’occupazione nonché per il reperimento e la migliore utilizzazione delle risorse finanziarie necessarie. La Herculaneum Opportunities propone attraverso un Piano Integrato Turistico ed un Programma Complesso del territorio della Città Di Ercolano interventi finalizzati al miglioramento, potenziamento ed ampliamento della capacità recettiva del territorio ed alla creazione di “servizi integrati e di qualità”, che offrano al turista una piacevole permanenza sul territorio.
L’ Herculaneum Opportunities ha cercato dalla sua nascita di rovesciare l’ottica di programmazione, valorizzazione e pianificazione turistica e culturale: dalle esigenze di un territorio nasce un programma, un progetto, che si amalgama e si coordina naturalmente con gli attori presenti sul campo
L’ iniziativa nasce dalla necessità di animare il territorio dell’area vesuviana informando e sensibilizzando il territorio, coinvolgendo le realtà imprenditoriali nel settore della cultura e del turismo dell’area vesuviana al fine di creare un sistema- rete impresa dell’area vesuviana.
Il seminario “Lo sviluppo imprenditoriale della cultura e del turismo” intende concretizzare il binomio Territorio- Imprenditorialità inerente la cultura ed il turismo.
Un seminario sul tema “Lo sviluppo imprenditoriale della cultura e del turismo. Partiamo dal territorio” , in questo particolare momento storico, assume un’ importanza non solo economica ma anche e soprattutto “sociale” dando un contributo notevole al processo di sviluppo imprenditoriale.
Il tema dell’incontro è la necessità di sviluppare un network culturale e turistico sempre più efficace.
Il workshop si svolgerà nel territorio di Ercolano in Villa Maiuri. Città costellata da meravigliose bellezze architettoniche, paesaggistiche, archeologiche e turistiche. Questa realtà così complessa ed antica deve essere valorizzata attraverso un progetto di comunicazione, promozione, sensibilizzazione e “coinvolgimento degli imprenditori locali dell’area vesuviana”, che passa anche attraverso la creazione di un sistema: la rete d’impresa.
Intende essere un momento di forte aggregazione per gli imprenditori dell’area vesuviana. Tale manifestazione dovrà divenire un appuntamento fisso e pertanto susseguirsi negli anni. Il seminario di quest’anno sarà pertanto la prima edizione. Il seminario si terrà quest’anno, martedì 16 aprile ad Ercolano in Villa Maiuri- Via Generale Niglio n.23. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Ore 10.30
Vincenzo Strazullo – Sindaco di Ercolano
Coordina: Antonino Pane

Intervengono:

Barbara Mancusi Barone- Presidente Herculaneum Opportunities
On. Salvatore Lauro – Amministratore delegato Herculaneum Opportunities
Prof. Raffaele Cercola- prof di Marketing Territoriale
Ing. Maurizio Di Stefano – Presidente di ICOMOS Italia
Testimonianze di Imprenditori dell’area vesuviana
Conclude:
Paolo Graziano – Presidente Unione Industriali di Napoli
Al seminario in queste ore stanno dando l´adesione di personalità del mondo turistico ed istituzionale.
E´ previsto l´intervento del sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, di Bruno Pinti Presidente di Campus Città del Sapere, Polo Universitario di Napoli dell’ Unitelma Sapienza, del dott. Costanzo de Angelis imprenditore turistico dell’isola di Capri, della dott.ssa Gianna Mazzarella esperta in marketing turistico.