L´assessorato all´Ambiente ha organizzato una raccolta straordinaria di RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, in vista dello "switch over" televisivo, cioè del passaggio definitivo dal sistema di trasmissione analogico al sistema digitale, che in Campania avverrà il 16 dicembre. Per quella data il segnale tradizione non sarà più emesso e per vedere i programmi sarà necessario avere in casa un decoder oppure acquistare un televisore di ultima generazione, predisposto per la trasmissione in digitale. Si prevede un’impennata di acquisti di nuovi apparecchi e, di conseguenza, anche una rottamazione dei vecchi televisori che si trovano ancora nelle case dei sangiorgesi. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Campania.

“Un vecchio televisore a tubo catodico contiene il 57% di vetro, 23% plastica, 10% ferro, 3% rame, 2% alluminio, 5% di altro. – afferma l’assessore all’Ambiente Luigi Velotta – Invitiamo i cittadini a non abbandonare per strada i televisori, cosa vietata dalla legge, perché in quel caso sarebbe smaltito in discarica o "impropriamente". Piuttosto, sarà possibile, grazie alla nostra iniziativa in collaborazione con il Forum Comunale dei Giovani e con il circolo delle Acli “Giuseppe Lazzati”, conferire i televisori usati nei giorni e negli orari stabiliti. In questo modo i nostri concittadini contribuiranno a creare un futuro migliore per il nostro pianeta.

Grande successo sta ottenendo la raccolta mensile dei RAEE, che ha portato anche la Provincia di Napoli ad interessarsi all’esperimento organizzato dal Comune. La raccolta straordinaria dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, proseguirà in piazza Vittorio Emanuele II con la seguente calendarizzazione:

Sabato 29 novembre ore 9,00 - 13,00

Sabato 5 dicembre ore 9,00 - 13,00

Sabato 12 dicembre ore 9,00 - 13,00

Sabato 19 dicembre ore 9,00 - 13,00

Domenica 27 dicembre ore 9,00 -13,00