Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta che il segretario cittadino dei Comunisti Italiani Salvatore Civaro ha indirizzato al sindaco Starita sulla questione Tarsu

Il lancio dell´ipotesi della S.V. di azzerare le ultime due rate della bolletta TARSU non può costituire la base di un compromesso equo tra l´Amministrazione Comunale ed i cittadini contribuenti per i seguenti motivi:
1) L´affidamento del soggetto proponendo. Purtroppo, in questi ultimi anni le ipotesi e le promesse sono state molte ma le realizzazioni hanno lasciato molto a desiderare. Non va dimenticato poi, che la S.V. eletta dai partiti di centrosinista ha recentemente nominata una giunta di centrodestra, dimenticando gli impegni assunti prima e dopo l´elezione a Sindaco;
2) L´oggetto dell´ipotesi. Trattasi di cartelle e ruoli illegittimi.
Infatti, la cartella è stata recapitata senza "relazione di notifica "con raccomandata postale con a.r. e quindi è stata omessa la rituale notifica con l´addebito però del diritto di notifica di euro 5.88; per cui, il caso è stato oggetto di esposti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per gli accertamenti del caso.
Per la formazione del ruolo è stata adottata la tariffa deliberata con diciotto giorni di ritardo rispetto al termine fissato per l´approvazione dei bilanci preventivo per l´anno 2009 e pertanto detta tariffa non può avere validità retroattiva ma solo dal 1 gennaio dell´anno successivo. In relazione a tanto, sono state proposte intese ad ottenere l´annullamento in autotutela sia della cartella che del ruolo.
Vale la pena qui ricordare che la Suprema Corte con la sentenza n.698 del 19 gennaio 2010, ha condannato l´Agenzia delle Entrate a risarcire le spese legali perchè il mancato o tardivo annullamento in autotutela di un atto in positivo illegittimo comporta necessariamente il diritto al risarcimento del danno o almeno delle spese legali sostenute- in virtù del principio del neminem leader. L’oggetto dell´ipotesi quindi deve riguardare solo l´applicazione del tributo corrisposto per 2008.
3) Base del compromesso. Il compromesso non può fondarsi su ipotesi o promesse, spesso con espressioni contenenti il condizionale, ma deve riferirsi solo ed esclusivamente ad atti concreti e quindi sottoscritti.
In verità leggendo l´articolo apparso su un quotidiano locale, sono tornato nei banchi della scuola media ricordandomi del cavallo di troia. Comunque la guerra continua disse Badoglio.
Torre Annunziata 6/08/2010
Salvatore Civaro
Seg Cittadino P.d.C.I. -Fed. della Sinistra