Domenica 24 novembre 2013 alle ore 20.30 presso L’ex-stazione dello stato di Boscoreale è stata realizzata la messinscena dello spettacolo teatrale “Sfravecatura”- frammenti di antistoria da Don Peppino a Don Raffae’ - ad opera del contrabbassista Marcello Aquino e dell’attore Luca Pinto.

Il tema trattato era quello dell’Unità d’Italia vista dal meridione. <<152 anni di malgoverni unitari ci hanno restituito i frammenti malridotti di quell’opera d’arte che è stato il Regno borbonico>> queste le parole pronunciate dallo stesso attore Luca Pinto. Tradotto in dialetto “ ’A sfravecatura”, la risultanza, titolo molto forte e atipico per uno spettacolo teatrale ma che rende l’idea in maniera pregnante.

La location presso cui si è svolta la rappresentazione è l’ex stazione dello stato di Boscoreale, restituita a nuova vita dai volontari dell’associazione Stella Cometa che in seconda serata hanno celebrato i 4 anni di attività con un piccolo rinfresco.
Marcello Aquino e Luca Pinto con il loro lavoro hanno incarnato alla perfezione lo spirito dell’entourage della stazione, perfettamente concentrati sul presente ma con le radici ben piantate nel passato ed in particolare nelle tradizioni popolari partenopee.

La performance è stata aperta infatti dall’incensatore, o meglio "‘o ‘ncenzaro", personaggio tipico della cultura partenopea che molti non ricordavano più sulle scene dai tempi del mitico Totò. L’interessante commistione di parole e note ha reso l’esibizione più divertente ed il pubblico in sala ha condito il tutto con fragorosi applausi accompagnati dagli sguardi entusiasti dei due interpreti.

In scena è stato un alternarsi di momenti gravi ed esilaranti ed il ritmo, incalzante e veloce per un verso, sincopato e sinuoso per l’altro, ha accompagnato gli spettatori in un percorso che partendo dalla "dis’unità" d’Italia è riuscito a toccare in soli 60 minuti non solo la questione meridionale. Si è parlato anche della malavita napoletana, e arrivando alla modernità, dell’annoso problema dell’immondizia.

Insomma "da Don Peppino a Don Raffae’: dai mille eroi alle mille ecoballe", questo spettacolo ci ha entusiasmato e ne consigliamo la visione a tutti. Su facebook è già stata istituita una pagina dal titolo “Sfravecatour” sulla quale reperire info sulle prossime rappresentazioni.

Un encomio va quindi a questi due artisti e nostri conterranei: Marcello Aquino già noto nell’ambiente del jazz partenopeo e Luca Pinto che nell’ambito del teatro ha spaziato dalla commedia, alla poesia e al musical. Soprattutto condividiamo l’idea di non essere disfattisti in quanto la messinscena non conduce mai verso strade secessioniste. Anzi ci è sembrato chiaro l’intento di voler diffondere un po’ di verità storica pur sapendo che l’Italia unita rappresenta un valore, valore fatto di tanti dialetti, di tante culture diverse il cui incontro può solo giovare a noi italiani tutti. Se poi questo messaggio è veicolato dall’ironia, dalla sfacciataggine e dall’irriverenza tutta partenopea non possiamo che provare un immenso piacere.