Il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Incontriamoci a teatro 2009/2010” ha visto in scena la Compagnia Teatrale “Peppino Ottone” di Torre Annunziata con la commedia “Madame quatte solde” scritta dal noto commediografo Gaetano di Maio, con la collaborazione di Nino Masiello con la regia di Aniello Birrante.

La notorietà di Gaetano di Maio, figlio d’arte, è strettamente legata alla sua collaborazione con la Compagnia Stabile del Teatro Sannazaro che, grazie al progetto dell’indimenticabile Luisa Conte e di Nino Veglia, fu restaurato e riprese la sua attività nel 1971. Gaetano di Maio scrisse i suoi testi specificatamente per il gruppo teatrale che si esibiva, sempre con grande successo, al Sannazaro: la stessa Luisa Conte, Nino Taranto, Enzo Canna vale, Carlo Taranto, Ugo D’Alessio, Pietro De Vico e tanti altri che hanno costituito il “meglio” della teatralità napoletana degli ultimi decenni.

La commedia rappresentata nell’ambito della rassegna è una commedia degli equivoci nello stile della migliore tradizione partenopea. Uno spettacolo di puro divertimento che si è avvalso di una buona scenografia e della vivacità degli interpreti, tutti da elogiare con una particolare menzione per Aniello Birrante, attore e regista, e Giovanna Negri nei panni della protagonista resa celebre da Luisa Conte..

Numeroso il pubblico presente e gli applausi, che hanno accompagnato la recita, testimoniano che lo spettacolo ha raggiunto lo scopo di divertire gli spettatori.

Va ricordato, infine, che la Compagnia “Peppino Ottone” è nata nel 2000 ad opera del compianto don Mario Albertino, Parroco della Chiesa del Carmine, con lo scopo di stimolare le attività di aggregazione nel quartiere e, nel contempo, dare impulso ad una delle tradizioni, quella teatrale. che, da sempre, appartiene alla cultura della città. Obiettivi che ci sembrano pienamente raggiunti.
Vincenzo Paduano



Commenti degli abbonati della rassegna teatrale
Abbiamo assistito allo spettacolo " Madame quatte solde " della compagnia teatrale Peppino Ottone di Torre Annunziata. E´ stata davvero una piacevole e divertente serata, gli attori molto bravi e coinvolgenti. Una particolare menzione a Giovanna Negri e Aniello Birrante che ci sono piaciuti tantissimo!
A&E

Gradevole e divertente commedia in dialetto napoletano. Non mancano certamente i colpi di scena e i doppi sensi che servono a tenere viva l´attenzione dello spettatore. Ho molto apprezzato Giovanna Negri nell´interpretazione di "Madame quatte solde". Brava
A.E.M.