Dopo la bella mattinata al Liceo Pitagora – Croce dello scorso 17 novembre che ha coinvolto oltre un centinaio di ragazzi di quattro scuole superiori della città ed ha riguardato le buone pratiche del compostaggio domestico e del riuso dei materiali, il progetto “Verso Rifiuti Zero” organizzato dall’Associazione Oplontiamo vivrà un suo secondo momento molto importante sabato 15 dicembre. Presso l’aula magna del Liceo Artistico De Chirico si svolgerà un incontro nel quale saranno presentate alcune realtà nelle quali il protocollo è già partito e con ottimi risultati. Saranno ospiti dell’Associazione Alessio Ciacci, assessore all´ambiente di Capannori (LU), il primo comune italiano a partire con l’applicazione della teoria elaborata dal Prof. Paul Connett, Vincenzo Cenname, Sindaco di Camigliano (CE) che tante difficoltà “burocratiche” ha dovuto superare per far partire la pratica nella sua città e Fausto Alberti, assessore all´ambiente di Siano (SA), il primo paese dell’agro nocerino – sarnese ad avviarsi verso Rifiuti Zero. Sarà l’occasione per entrare in contatto con queste realtà che sono già partite, capire quali sono le difficoltà da superare, farci dire quali sono le modalità concrete per affrontare il cammino e soprattutto conoscere quelli che sono i reali vantaggi per le comunità nel seguire il protocollo.

La giornata si inserisce in quello che è stato chiamato “Rifiuti Zero Tour” e che interesserà, oltre che Torre Annunziata, le città di Siano, Nocera Inferiore e Avellino, nei giorni 15 e 16 dicembre. Un tour che ha come motto: “4 associazioni, 3 province, 2 giornate, 1 solo obiettivo 0 rifiuti” e che sarà presentato l’11 dicembre alle ore 11 a Nocera Inferiore presso l´Isola Ecologica. Un esempio concreto di come le cose si riescono a fare solo se ci si mette in rete e si crea un fronte comune, scambiandosi informazioni, incoraggiandosi a vicenda, suggerendosi strategie e collaborando per un futuro migliore.

Appuntamento quindi, l’11 mattina per la presentazione dell’iniziativa che, a Torre Annunziata, non sarà l’ultima organizzata dall’Associazione Oplontiamo sul tema: per la metà di gennaio, infatti, è previsto l’arrivo in città di Paul Connett, per incontrare studenti e cittadini curiosi di entrare completamente nel mondo di Rifiuti Zero!