Il comitato Oncino ha diramato da ieri un volantino col quale si invita alla manifestazione cittadina per la rimozione del cancello che impedisce l’accesso alla spiaggia di capo Oncino.
L’anno scorso, in seguito ai crolli avvenuti lungo il costone, fu chiuso il percorso per la piccola spiaggetta, divenuta famosa in Italia anche per il concorso FAO sui luoghi da preservare. Solo a maggio di quest’anno il costone è stato messo in sicurezza ma, dopo più di un mese dalla conclusione dei lavori, l’accesso ai bagnanti è ancora negato dalla presenza del cancello. Per questo motivo, da ieri, sul gruppo Facebook “Giù le mani da capo Oncino” è stato pubblicato un manifesto che invita la cittadinanza a partecipare alla “Mobilitazione cittadina per la Rimozione del Cancello” indetta per venerdì 28 giugno alle 10:30. Il corteo partirà da via Gambardella e proseguirà fino a Palazzo Criscuolo.
Un ulteriore motivo che porta i cittadini a protestare è la rimozione del divieto di balneabilità per le acque del litorale torrese, avvenuto ieri dopo 40 anni. Litorale che comprende anche lo specchio d’acqua antistante la meravigliosa scogliera torrese.

Raffaele Perrotta