Con il convegno: “PREVENIRE PER NON DOVER CURARE” si è concluso, l´ 8 giugno 2011,presso la Scuola Media Giusti di Terzigno, il progetto: “Sportello permanente di counseling per la prevenzione del disagio a scuola” finanziato dal CSV Napoli nell’ ambito del bando “Il Volontariato per la Comunità – Bando di idee 2009 – CSV Napoli – Azione 1” proposto dall’ Associazione di Volontariato “La Grotta di Guizzo Azzurro” e avviato a settembre 2010 presso la scuola media.
“Il progetto rappresenta la realizzazione di un sogno lungo trentasei anni. E’ dall’ inizio della mia carriera scolastica, infatti, che cerco di realizzare nella scuola quanto auspicato dai maggiori specialisti nel campo dell’ educazione: creare una rete tra scuola, famiglia e istituzioni locali, avvalendosi dell’ aiuto specialistico di un’ equipe psico-pedagogica al fine di prevenire disagi futuri e di complessa risoluzione” - ha dichiarato Pina Casillo – Presidente dell’ Associazione proponente – “Più volte, nel corso degli anni, il Ministero della Pubblica Istruzione ha rilevato tale necessità e più volte è sembrato imminente il suo avvio proprio nelle prime istituzioni scolastiche: la scuola dell’ infanzia e la scuola primaria,ma alla fine tutto rimaneva uguale, mentre aumentava la sofferenza degli addetti ai lavori che mai venivano messi nelle condizioni di rispondere adeguatamente alle richieste d’ aiuto dei propri piccoli alunni.
La collaborazione di psicologi specializzati in problematiche di prevenzione del disagio ci ha permesso finalmente di dar vita ad un percorso altamente qualificato che mi auguro apra la strada all’ alfabetizzazione psicologica, indispensabile condizione di aiuto per l’ individuo in genere e per le figure direttamente coinvolte nel campo dell’ educazione, indispensabile nel periodo storico che attraversiamo”.
Finalità del progetto è quella di promuovere nei ragazzi, nei genitori e negli insegnanti la consapevolezza delle problematiche connesse al disagio scolastico e al bullismo, favorendo lo sviluppo di comportamenti prosociali e modalità relazionali basate su collaborazione ed empatia, intervenendo sulle condizioni di disagio a scuola con interventi individualizzati e sistematicamente monitorati nel difficile territorio in cui viviamo.
“È in questa nuova accezione di scuola, che deve fare proprie le attività di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, che si colloca la pratica del "counseling scolastico", il cui fine è quello di sviluppare un´adeguata capacità comunicativa e di favorire relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori ed altre figure educative o professionali – ha dichiarato il Preside Ferdinando Carillo - In tale ottica, ed a titolo sperimentale, la Scuola Media “G. Giusti” di Terzigno ha accolto il progetto “Sportello Permanente di Counseling per prevenzione del disagio nelle scuole” proposto da “La Grotta di Guizzo Azzurro”.
Ospite e relatore d’ eccezione il Professor Amato Lamberti - Docente di sociologia della devianza e della criminalità presso la Facoltà di Sociologia dell’ Università “ Federico II “ di Napoli – si è complimentato vivamente con la Presidente Pina Casillo per la validità del progetto e la sua felice attuazione nella scuola e con le psicologhe Valeria Cioffi e Valeria De Santis per la competenza e la serietà professionale dimostrata nell’ attuazione del lavoro.
Anche la Dott.ssa Giovanna De Rosa, intervenuta in sostituzione del Presidente del CSV Napoli Giuseppe De Stefano, ha elogiato la qualità dell’ iniziativa, evidenziando il significativo ruolo del volontariato locale che costituisce un punto di forza per le nostre zone e fa sperare nella possibilità di un necessario e tempestivo miglioramento dei nostri contesti sociali.
Pina Casillo ringrazia le Associazioni partner: “ La Misericordia” di Poggiomarino – Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe - Terzigno – la Dott.ssa Valeria Cioffi, parte attiva nell’ elaborazione del progetto, e la Dott.ssa Valeria De Santis che con serietà professionale hanno messo a disposizione di tutti gli attori coinvolti massimo impegno e competenza.
Ringrazia le volontarie Giugliano Clelia e Giugliano Anna che hanno affiancato come tutor la Dott.ssa De Santis e tutti i volontari che hanno collaborato.
Ringrazia il Prof. Amato Lamberti che ha subito apprezzato il nostro lavoro e ha accettato il nostro invito al convegno “ Prevenire per non dover curare”
Ringrazia in modo particolare gli alunni che hanno aderito al progetto e i loro genitori, sperando che il nostro intervento abbia contribuito a sciogliere tensioni e ad affrontare con maggiore serenità il futuro,un futuro che augura sia ricco di soddisfazioni sociali, familiari e lavorative.
Comunicato Stampa