Molti a Napoli oggi lo rimpiangono. El Tanque Denis sarà invece in campo d´avversario all´Atleti Azzurri d´Italia nella sfida di stasera tra Atalanta e Napoli. Una gara particolare dopo un inizio di stagione non facile: nove presenze e due gol per lui. L´argentino giunse in Italia dall´Independiente grazie all´allora direttore generale del Napoli Pierpaolo Marino che lo portò alla corte di Edy Reja nella stagione 2008-09.

OCCHIO AGLI EX - Con la maglia azzurra German Denis ha collezionato 63 presenze e 13 gol in due stagioni. L´esperienza napoletana è stata condizionata da alti e bassi: non riuscendo a conquistare un posto da titolare partiva spesso dalla panchina o veniva utilizzato come alternativa a Zalayeta prima e poi a Quagliarella nel 3-5-2 accanto a Lavezzi. Eppure alcune delle sue prestazioni sono rimaste memorabili: indimenticabile il colpo di testa del 2-2 al 93´ contro il Milan al San Paolo. Determinante in molte altre gare in cui veniva inserito nel secondo tempo, el Tanque, dopo una discreta stagione all´Udinese, nel 2011 ha ritrovato Marino nell´Atalanta, dove ora occupa da titolare indiscusso il ruolo di centravanti della formazione di Colantuono. Oltre al 31enne attaccante sudamericano, il Napoli incontrerà anche un altro ex, Guglielmo Stendardo, napoletano cresciuto calcisticamente nel Napoli con cui esordì in serie A nella stagione 1997-98. Non sarà invece della partita lo squalificato Cigarini.

I PRECEDENTI - Quello di Bergamo non è storicamente un campo fortunato per gli azzurri. Su 41 incontri solo 7 volte il Napoli è uscito vittorioso contro i 17 successi dei nerazzurri. L´ultima sfida dell´Atleti Azzurri risale allo scorso campionato: 1-1 firmato Denis-Cavani. Tra i precedenti che pesano troviamo il 5-1 della stagione 2007-08. Lo scorso aprile al San Paolo l´Atalanta s´impose per 3-1 con reti di Bonaventura, Bellini e Carmona.