Lunedì 21 maggio 2012 - avvia per il terzo anno consecutivo il “ PROGETTO BENESSERE” attuato in collaborazione con LE TERME DI CASTELLAMMARE DI STABIA.
Tutte le persone che necessitano delle specifiche cure offerte da questa miracolosa fonte di benessere, quale può essere considerata la nota struttura, saranno accompagnate gratuitamente in pullman per 12 giorni. Un po’ di storia:
Inaugurate nel 1836, le Antiche Terme Castellammare di Stabia, portate allo splendore dai Borboni i quali si fecero costruire anche la Reggia Quisisana, hanno sempre svolto un ruolo importante per tutta la città diventando non solo un centro per il benessere, ma anche un polo culturale di estrema importanza. Nel 1956 iniziò la demolizione del vecchio complesso per dare spazio alle Nuove Terme, inaugurate nel 1964 e costituenti l’attuale struttura. Oggi le Antiche Terme sono aperte solo poche ore al giorno per permettere la raccolta dei vari tipi di acqua. Le acque scaturiscono spontaneamente da 28 sorgenti naturali dalle pendici del Monte Faito. Note per la loro varia composizione chimica (cloruro-sodiche sulfuree - isotoniche, ipotoniche o ipertoniche - ferruginoso-carboniche e bicarbonato-calciche) sono per questo adatte alla cura di moltissime patologie.
Le Terme di Castellammare di Stabia, detta ´città delle acque´, si estendono su una superficie di oltre 100 mila mq ed ospitano due stabilimenti che vantano la presenza di un Centro per la Sordità Rinogena, di un Centro di Pneumologia e di un Centro di Fisioterapia in grado di curare molte patologie respiratorie, bronchiali e riabilitative. All’interno dei centri vengono praticate cure idropiniche, cure ginecologiche, medicina fisica e riabilitativa; cure inalatorie e balneo-fango-terapia.
Oltre al carattere strettamente sanitario, il centro termale di Castellammare di Stabia è oggi un vero e proprio centro termale e turistico: all’interno del curatissimo parco, nel periodo estivo, vengono tenuti concerti, mostre, congressi e programmazione di film all’aperto.
UN VERO TESORO! Solo uno dei tanti regalati da madre natura alle nostre fortunate zone! Nessun’ altra struttura termale italiana può vantare tanta ricchezza curativa e turistico-ambientale, tuttavia, e non ci si spiega il perché, rischia la chiusura.
La nostra ASSOCIAZIONE, attenta anche al rispetto dell’ ambiente e alla rivalutazione turistica delle nostre svariate potenzialità, vuole con questo progetto attirare l’ attenzione di tutti su questo oro colato a nostra disposizione calpestato e oscurato inspiegabilmente, come le tante altre nostre miniere d’ oro, che potrebbe costituire, invece, fonte di benessere economico e sociale della meravigliosa cittadina e delle altre meravigliose ricchezze e realtà che la circondano.
CHI PUO’ FARE IL MIRACOLO? DOVRANNO FORSE RESUSCITARE I BORBONI?
Chiediamo ai responsabili le risposte!