Il nuovo appuntamento con la genuinità e salubrità delle produzioni ortofrutticole a kilometro zero, è per domenica 6 settembre 2009, dalle 9 alle 14 a Piazza Ernesto Cesaro a Torre Annunziata.
Contribuire a garantire ai cittadini, particolarmente provati dal periodo di crisi, di poter continuare a soddisfare l’aspettativa di consumare, nel segno della qualità, della tipicità, della tutela ambientale e della trasparenza della filiera breve produzione-consumo, prodotti sani, genuini, gustosi e convenienti con più razionali e diretti passaggi dal campo alla tavola. Con questi intenti, domenica l’Agrimercato dei produttori agricoli, su iniziativa di Coldiretti e dell’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune, in collaborazione con la Pro Loco, propone, un nuovo appuntamento a Torre Annunziata per un più diretto, consapevole e trasparente rapporto dei consumatori con le produzioni e le imprese agroalimentari del territorio.
In tal senso, i cittadini consumatori potranno acquistare dalle 9 alle 14 in Piazza Cesaro direttamente dai produttori agricoli con garanzia di genuinità, qualità, sapore e risparmio frutta, ortaggi, verdure, olii, sottolii, conserve, vino, formaggi ed altro necessario per i loro bisogni alimentari.
Si ripete, quindi, a Torre Annunziata l’esperienza della Coldiretti grazie all’impegno dell’Assessore Ciro Alfieri che mira a far diventare l’evento un appuntamento fisso per la Città Oplontina.
” Il successo finora riscontrato dalle giornate dedicate all’agrimercato – evidenzia Alfieri - ha fatto si che l’esperienza potesse ripetersi, ora dobbiamo consolidare la nostra azione per garantire alle fasce più disagiate e non solo, di beneficiare dell’effettiva convenienza dei prezzi e della bontà dei prodotti posti in vendita.
La città ha dimostrato di volere questo tipo di iniziative e noi non possiamo esimerci dall’impegno, “conto di portare quest’appuntamento a Torre Annunziata con frequenza fissa così da farlo divenire un vero e proprio aiuto economico.”
Anche per questa giornata, assicura l’Assessore, è stata fatta pubblicità sull’intero comprensorio vesuviano per far si che anche i cittadini di questo territorio possano beneficiare di questa favorevole iniziativa ed anche perché Torre deve ritornare ad essere da traino e punto di riferimento dell’economia di queste zone così come lo era una volta; per l’occasione inoltre saranno assicurati parcheggi e zone giochi ed attrazioni per i più piccoli.
L’iniziativa, nel segno della filiera breve e trasparente dal campo alla tavola, senza alcuna forma di intermediazione, offre la possibilità di acquistare prodotti per una sana alimentazione, di qualità e di origine certa, a prezzi giusti, capace di remunerare il lavoro degli agricoltori e di dare un reale vantaggio al consumatore- rileva il presidente di Coldiretti Napoli, Filomena Caccioppoli. L’impegno è di consolidare la filiera corta (dal produttore al consumatore) e la vendita diretta di prodotti agricoli ed agroalimentari, sia freschi che trasformati del territorio. Una opportunità per tutti i cittadini consumatori per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, acquistare i prodotti dell’agricoltura locale con il miglior rapporto prezzi/qualità e per affrontare al meglio il caldo- specifica il presidente dell’Agrimercato Coldiretti, Pasquale Imperato. Per l’innalzarsi delle temperature è consigliata - sottolinea la Coldiretti - un´ alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l´organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l´eccessiva sudorazione.
Sono da privilegiare pertanto, – evidenzia Coldiretti - frutta e verdura di stagione, crude soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine. Meglio allora - conclude la Coldiretti - sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi "passe-partout" per sconfiggere l´afa e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l´insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni.