Questa mattina, presso la Sala Cirillo alla Provincia di Napoli, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Concorso Ippico Internazionale "VESUVIO EQUITATION STAR", in programma nei comuni di Ottaviano e Terzigno, nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, nelle date del 29, 30 e 31 maggio 2009, 5,6 e 7 e 14 giugno 2009.


Sono intervenuti il presidente della Fondazione Alfredo Catapano, Vincenzo Catapano, l´assessore ai parchi e alle aree protette della Provincia di Napoli, Francesco Borrelli, la presidente del comitato regionale Fise Campania, Simonetta Cipriano, il vice sindaco di Terzino, Francesco Ranieri, e il vice sindaco di Ottaviano, Michele Pizza.


L´evento, organizzato dalla Fondazione Alfredo Catapano, è patrocinato dall´ Osservatorio Parlamentare Europeo, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli.


"La Fondazione Alfredo Catapano - ha dichiarato Vincenzo Catapano - ha ben volentieri deciso organizzare direttamente il Vesuvio Equitation Star in considerazione della valenza tecnica della gara sportiva, oltre che per la sua capacità, già dimostrata l´anno scorso, di esaltare le bellezze di un territorio, quello del Parco Nazionale del Vesuvio, troppo spesso ingiustamente trascurato. Il rilievo ormai assunto contribuisce a richiamare l´attenzione dei media su un evento che costituisce una vetrina di primo piano sia per cavalieri di grande prestigio provenienti da ogni parte del mondo, sia per giovani talenti sulla strada della definitiva consacrazione. L´iniziativa produce, inoltre, un´utile occasione di promozione per un territorio che punta alla propria valorizzazione turistica, grazie anche all´inestimabile patrimonio paesaggistico che lo caratterizza. Infine, desidero ringraziare apertamente l´Ente Parco e le amministrazioni comunali di Ottaviano e Terzigno per aver creduto e sostenuto l´iniziativa".


"Il Vesuvio Equitation Star - ha dichiarato l´assessore ai parchi e alle aree protette della Provincia di Napoli, Francesco Borrelli - si conferma come un appuntamento in grado di riscoprire i valori più autentici della competizione sportiva. In particolare, questa seconda edizione assume uno spessore ancora maggiore in considerazione del fatto che quest´anno non c´è stato, purtroppo, l´appuntamento equestre di piazza del Plebiscito. Possiamo affermare, dunque, che quello che prenderà il via nel fine settimana a Terzino e Ottaviano è il concorso ippico più importante della nostra provincia e della nostra regione. Il rilievo internazionale dato alla manifestazione dall´organizzatore Catapano è la conferma che quando le cose si vogliono fare fortemente, si riescono a fare anche da noi. Il Vesuvio Equitation Star, aldilà dell´aspetto agonistico, offre un´occasione in più di promozione del patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio provinciale. Nel manifestare apprezzamento agli organizzatori per il lavoro svolto, voglio esprimere l´augurio di ulteriori e sempre più ambiti traguardi per una manifestazione che conferma la validità dell´intuizione iniziale e si candida a rafforzare la propria capacità attrattiva nei confronti non solo degli addetti ai lavori".



"Il Vesuvio Equitation Star - ha dichiarato il vice sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri - arricchisce il panorama delle iniziative che hanno luogo nella nostra provincia. Il coinvolgimento di binomi provenienti da ogni parte dell´Italia e dall´estero conferisce all´avvenimento grande rilevanza e consente anche di promuovere ulteriormente le risorse ambientali, artistiche e culturali del nostro territorio. Il Comune di Terzigno ha patrocinato e sostenuto l´iniziativa nella consapevolezza che il prestigio acquisito dal Concorso Ippico Internazionale si riflette positivamente sull´immagine della nostra città. Nel manifestare convinto apprezzamento agli organizzatori per il lavoro svolto, mi è gradito esprimere l´augurio di una serena e felice permanenza ai cavalieri e a tutti gli accompagnatori".


"Il Comune di Ottaviano - ha dichiarato il vice sindaco, Michele Pizza - ha scelto di sostenere con convinzione l´organizzazione della seconda edizione del Vesuvio Equitation Star. L´alto livello di partecipazione conferma la valenza del progetto di Vincenzo Catapano che con passione e competenza continua a spendere quotidianamente il proprio impegno al servizio del nostro territorio. Agli organizzatori, che hanno dato prova di grande efficienza e capacità operativa, esprimo particolare plauso e formulo auspici di pieno successo per una iniziativa che accende i riflettori sulla vitalità del nostro territorio".