Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del primo congresso del circolo "S. Pertini” di Sinistra Ecologia e Libertà che si è svolto domenica scorsa a Torre Annunziata presso la sala interna del bar Nonsolocaffè: "Alla presenza del compagno Arturo Scotto, Segretario Regionale di SEL e del compagno Peppe De Cristoforo, Segretario Provinciale di SEL, che hanno assunto la Presidenza insieme alla compagna Franca Napolitano, dopo la relazione introduttiva del Coordinatore uscente, Massimo Manna, hanno portato il proprio saluto le altre forze politiche cittadine e i compagni di circoli SEL delle città vicine.
Successivamente è intervenuto il compagno Andrea Fiorillo, Consigliere Comunale SEL, seguito dal compagno Tonino Scala della Segreteria Provinciale di SEL.
Dopo gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e dei sindacati, in particolare Vincenzo De Caro Segretario Provinciale FICTEM-CGIL e Maria Gabriella Refuto Segretario Provinciale FLC-CGIL
l’assemblea congressuale ha provveduto alla votazione, all’unanimità, del documento congressuale “La sinistra che cambia. Per una Torre Annunziata migliore”, in cui dopo la parte dedicata all’analisi della situazione politica locale vengono tracciate le linee programmatiche per la futura azione politica del circolo in città. Nel documento si chiarisce che le alleanze anche nel centro-sinistra non sono scontate. Quello che è rimasto della coalizione del 2007 non basta alla sfida del rinnovamento. SEL è nata con l’obiettivo di rifondare la sinistra nell’ambito più largo del centro-sinistra e questo è il primo obiettivo anche a Torre Annunziata; non sono accettabili, però, alleanze puramente nominali, c’è bisogno di effettuare scelte consapevoli frutto di una selezione non procrastinabile dei soggetti politici con cui eventualmente condividere percorsi futuri.
In una città complessa i partiti devono essere i primi a fare una selezione al proprio interno e sviluppare quegli “anticorpi” indispensabili perché ritorni la “buona politica” e si eviti ogni ambiguità, clientela e trasformismo.
Questo vale innanzitutto per SEL e sarà anche il criterio in base al quale sarà valutata l’opportunità di eventuali accordi politici.
La rivendicazione dell’autonomia politica non significa assolutamente l’illusione dell’autosufficienza.
In tal senso, riprendendo e facendo propria la relazione del coordinatore uscente, si è deciso di convocare entro due settimane una conferenza programmatica per il nuovo centro-sinistra, in cui attraverso il contributo delle associazioni, dei movimenti, dei sindacati e di singoli cittadine e cittadini, si delinei il programma per la futura amministrazione della città.
Dopo l’intervento del compagno Arturo Scotto e le conclusioni del compagno Peppe De Cristoforo, su proposta della commissione elettorale, l’assemblea congressuale ha votato all’unanimità i componenti del direttivo del circolo che sono in totale 11, di cui sei compagne e sei compagni: Anna Arcelli, Rita Commone, Alessandra Illiano, Elisa Esposito, Franca Napolitano, Maria Valeria Sannino, Catello Donnarumma, Andrea Fiorillo, Francesco Sormonto, Luigi Colucci, Massimo Manna.
Il direttivo così costituito ha eletto all’unanimità la segreteria politica del circolo così composta: Maria Valeria Sannino, Franca Napolitano e Massimo Manna.
All’unanimità è stato eletto Presidente del circolo il compagno Luigi Colucci e il compagno Massimo Manna è stato eletto, all’unanimità, Coordinatore del circolo.
Per la Segreteria del Circolo
Maria Valeria Sannino"