Continua l´aspra critica del MoVimento 5 Stelle di Torre Annunziata nei confronti della nuova Amministrazione locale. In un duro comunicato stampa i grillini attaccano apertamente il sindaco Giosuè Starita, riaprendo così la polemica, mai placata, su due fronti: la questione rifiuti in città e l´aumento delle tasse comunali.

"Era il 14 Maggio 2013 - si legge nella nota pubblica - quando fu inoltrata una lettera al sindaco dove si annunciava la raggiunta percentuale del 60% di porta a porta; ma i cittadini continuano a calpestare rifiuti un po’ dappertutto, per non parlare degli abbondanti escrementi di animali". Sempre nel maggio 2013 l´Amministrazione oplontina lanciò la sua campagna sulla differenziata: "Spartuta a´ munnezza diventa ricchezza", l´emblematico ed incisivo slogan pubblicitario: "Di ricchezza nemmeno l’ombra - rincarano i grillini - . Eppure basta guardarsi intorno, prendendo esempio su come hanno fatto gli altri. Solo incentivando la raccolta si riesce ad ottenere sempre di più ed invece, dal Comune, c´è silenzio assoluto".

L´affondo continua sulla questione TASI, la nuova Tassa sui Servizi Indivisibili in scadenza nei prossimi giorni. Tassa da pagare per servizi comunali resi alla collettività. Ad esempio, la pubblica illuminazione: "Proprio il sindaco ultimamente, a mezzo stampa, ha parlato di illuminazione, annunciandone in città una artistica da mantenere fino al prossimo 7 gennaio. Ma come si farà a godere di luci artistiche se i cittadini dovranno, in primis, guardare dove mettono i piedi, tra escrementi dei cani, immondizia, strade rotte e piene di buche. Noi non comandiamo - continua il comunicato - ma una cosa, oggi, possiamo farla: rompere le scatole finchè le Istituzioni non daranno ascolto ai cittadini".

Le questioni rilanciate dal MoVimento, sul tavolo dello scontro politico, appaiono l´occasione per reiterare la richiesta, al Comune oplontino, di adesione al progetto “Decoro Urbano”; strumento partecipativo gratuito, e già in rete, a disposizione dei residenti per segnalare guasti e disservizi all´Amministrazione. "Cittadini consapevoli e attivi sul territorio, che pagano le tasse, pretendono di sapere come si spendono i loro soldi. Il Meetup Cinque Stelle Torre Annunziata, ancora una volta, sollecita l’Amministrazione ad ascoltare i cittadini che, a loro volta, hanno il diritto di segnalare le inefficienze e riceverne una pronta risposta. Signor sindaco, ripetiamo l’inascoltato ritornello. Meno annunci e più fatti".