Pubblicato e disponibile al sito internet www.comune.torreannunziata.na.it, sezione “Politiche Sociali”, il bando rivolto alla selezione dei bimbi, di età compresa tra 6 mesi e 3 anni, residenti nei Comuni di Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase, che usufruiranno, per il nuovo anno scolastico, dell´attivazione di ludoteche per la prima infanzia gestite dall´Ambito N 30. Sono 90 i posti totali da assegnare; il 50 per cento di essi, riservato a bambini segnalati dai Servizi Sociali territoriali e provenienti da famiglie "disagiate".

A Torre Annunziata (Comune capofila) spettano complessivamente 43 posti nella ludoteca di via Parini 78, al I piano dell´ex Scuola "Manzoni". "Le ludoteche" - si legge nel bando appena pubblicato - "offriranno ai bambini e alle bambine occasioni di gioco, acquisizione di autonomia e crescita, attraverso la realizzazione di attività educative, ludico-ricreative, laboratoriali ed espressive". Due le linee d´azione in programma, finanziate da fondi regionali. La ludoteca di Torre Annunziata accoglierà, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 13:30, 55 bambini. Quella di Via De Falco a Boscoreale, invece, 35 bimbi esclusivamente residenti nei comuni di Boscoreale e Boscotrecase.

Le istanze (corredate da copia del documento di identità del richiedente e dichiarazione ISEE riferita al 2013) dovranno pervenire, a pena d´esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, entro e non oltre le ore 12 del prossimo 25 settembre. Poi, un´apposita Commissione, nominata dal dirigente dell´Ufficio di Piano, il dott. Porfidio Monda, stilerà le graduatorie degli ammessi per ogni linea d´azione (da indicare nella domanda, ndr) e per ogni singolo Comune dell´Ambito. "A parità di punteggio - sottolinea il bando - prevarrà la minore età del/della bambino/a. In caso di inapplicabilità di detto criterio, si ricorrerà al sorteggio".

La completa modulistica, oltre che su internet, potrà ritirarsi presso gli uffici di Segretariato Sociale comunali di Torre Annunziata (via Parini n. 78), Boscoreale (v.le Le Corbusier), Boscotrecase (via Rio n. 2) e Trecase (via Nuova Cirillo n. 16-18).

Salvatore Piro