Spalle larghe, quadrate, guantoni piantati sulla faccia da dove appaiono due occhi gelidi. Avanzare incessante, lento, come quello di un panzer, un destro potente e micidialmente preciso. Ecco Silvester ed il suo "braccio destro" gancio o diretto che sia. Ed è un destro tecnicamente violento, quello si abbatte sul mento di Gaetano Nespro alla settima ripresa. E´ un destro da KO. Così devastante da preoccupare.
Biagio Zurlo, non ci pensa su due volte e si lancia sul ring in soccorso del suo ragazzo, l´arbitro lo allontana con un braccio, lui si china su Gaetano, attimi di smarrimento per chi, da casa come noi ha seguito in tv l´evento. I replay della TV tedesca rimandano le immagini di quel pugno, da diverse angolazioni, stilettate che ci raggiungono lo stomaco, ma la nostra attenzione è altrove: nei cambi immagine vediamo il gruppetto arbitro, assistenti e allenatori chino sul nostro pugile. Poi tiriamo un sospiro di sollievo. Nespro si rialza, sta bene. Va ad abbracciarlo anche Silvester che gli rende l´onore delle armi.
Gaetano Nespro ha messo in questo match tutto il cuore e la tecnica di cui è dotato, ha giocato in velocità come suggeritogli più volte all´angolo da Biagio Zurlo, e muovendosi in continuazione sotto l´incalzare, lento e potente di "Hurricane" (questo è il nomignolo affibiato dai suo tifosi a Silvester).
Il nostro lo ha tempestato di uno due nel tentativo di sfondare la barriera dei due guantoni del boxer tedesco. Pochi colpi sono riusciti a penetrare, niente da fare. E quello, "Hurricane", avanzava, e aspettava il momento propizio, come accaduto nella terza ripresa. Anche lì il destro, meno violento dell´ultimo, metteva a terra il pugile torrese. Durante le successive riprese Nespro da più velocità alla sua azione, usa spostamenti rapidi e repentini abbinati a veloci uno-due. E tiene d´occhio quel destro, E ci riesce finchè può, attacca. Però non riesce a colpire a fondo quel tedesco che si conferma un osso duro. Poi arriva la settima ripresa. Peccato.
Peccato perchè Gaetano Nespro è un ragazzo dotato di grande coraggio, molto talento e determinazione. Potrà riprovarci e trovare le soddisfazioni che merita a livelli internazionali.
A noi da casa, smaltita l´amarezza della sconfitta, resta la soddisfazione di aver visto un pezzo di Torre Annunziata cimentarsi ad alti livelli in quello che è considerato un tempio della boxe europea e mondiale. E questo è anche merito di una palestra, come la Boxe Vesuviana, che da molti anni sforna campioni in continuazione annoverandosi tra una delle migliori a livello nazionale.
Ascoltare lo speaker presentare più volte con accento tedesco "Kaetano Nespro- Tore Anunsiata" è stato già per noi motivo di grande soddisfazione.
E credo che da questo punto di vista anche l´amministrazione comunale dovrebbe rendere adeguato merito al pugile ed al suo team.
FILIPPO GERMANO

Il precedente articolo:
Gaetano Nespro, pugile torrese, Campione Italiano dei pesi Medi, è pronto ad affrontare Sebastian Sylvester per il Campionato Intercontinentale IBF dei pesi medi, che si disputerà questa sera a Maghdeburgo, ed è prevista la diretta sul canale nazionale tedesco ARD (sky 545) per una manifestazione imperniata su una vera e propria sfida Germania-Italia dei pugni; infatti oltre al nostro Gaetano Nespro ci sarà la sfida per il Campionato d’Europa dei supermedi tra il veneto Cristian Sanavia opposto a Koko Murat e dell’umbro Giammario Grassellini, amico di Team di Nespro che sarà opposto a Frank Shabani in una semifinale al Titolo Europeo dei welter.
Se si tiene conto del fattore campo e del record di Sylvester, che vanta 24 vittorie su 24 incontri disputati con 12 Ko, per Nespro sembra la classica sfida impossibile ma così non è; Nespro negli ultimi 2 anni è enormemente maturato da un punto di vista sia tecnico che atletico, si è allenato con grande scrupolo ed è soprattutto motivato a centrare una vittoria che gli darebbe fama e soldi. Recentemente ha dichiarato che combattere in casa dell’avversario non lo preoccupa minimamente in quanto oltre ad avere all’angolo il duo Zurlo-Pagano di cui si fida ciecamente sarà seguito anche da familiari ed amici e soprattutto da molte persone di Torre Annunziata emigrate in Germania che già si sono fatte vive telefonicamente per fargli sentire tutto il calore che gli riserveranno.
Potete vedere nei "video correlati" le interviste al pugile e ai tecnici del suo team e inoltre osservare, in un breve filmato, le prodezze pugilistiche del pugile tedesco avversario del nostro boxer.
FORZA GAETANO, ce la farai, facci sognare!