Era diretta a Torre Annunziata la nave da carico "Rhodanus", proveniente da Arles in Francia, che é finita fuori rotta nella Bocche di Bonifacio puntando verso la terra ferma. Il cargo, che procedeva a forte velocità, circa dieci nodi, contro le isolette di Razzoli e Budelli, due dei gioielli naturalistici dell´ arcipelago sardo, è stato bloccato dalla Capitaneria a poca distanza dalla scogliera.
L´ allarme lanciato dalla stazione radio della Guardia Costiera della Maddalena è stato provvidenziale e ha consentito al comandante di eseguire un vero e proprio dietro-front a soli 500 metri dalla piccola isola di Razzoli, evitando così lo schianto.
L´episodio è accaduto nel tardo pomeriggio e ad accorgersi di quanto stava avvenendo
sono stati gli addetti della stazione radio, grazie al sistema di monitoraggio Vts. La Guardia Costiera ha spiegato che il motivo di quanto successo è dovuto all´ufficiale di guardia al timone che si era addormentato.
Il violento impatto con la scogliera potuto portare a gravi conseguenze per l´equipaggio e un rilevante danno ambientale in un´oasi marina protetta e di grande bellezza.
La nave ha poi proseguito verso il porto di Torre Annunziata.