Comunicato a tutti gli organi di stampa.

Evento dettagliato della manifestazione che avrà luogo presso l´associazione AMACI l´8, il 9 e il 10 Maggio



Bios & Techne. Collettiva di arte, musica e poesia

Ogni creazione ha intrinseco il concetto di conflitto. La storia dell´uomo si sviluppa sulla dicotomia tra ciò che "la specie umana è", e ciò che crea, "il prodotto".

La vita e la tecnica: le lunghe storie dei due concetti si intrecciano necessariamente.

Il discorso mediatico costruito intorno alle biotecnologie risente ancora di una mancanza di argomentazioni scientifiche, e il più delle volte si ferma allo pseudo dibattito sull´eticità o meno di sperimentazioni che coinvolgono in qualche modo la materia vivente: clonazioni, modificazioni genetiche; cos´è naturale, cos´è tecnologico? Ed è l´uomo stesso ad essere investito da questi pesanti quesiti.

Bios e techne sembra in chiave moderna assimilabile al lungo dibattito sul rapporto tra uomo e natura.

L´uomo prometeico che rivendica un diritto di dominazione sulla natura. Sente la natura come "ostile", "gelosa", che gli resiste celando i suoi segreti, e dunque attraverso la tecnica afferma i suoi poteri.

L´uomo orfico che penetra nei segreti della natura con la melodia e l´armonia. L´uomo si considera parte della natura, e "il techne", soprattutto nei suoi aspetti estetici, diviene una sorta di prolungamento della natura.

Bios e Techne sono due possibili orientamenti, entrambi necessari, che non si escludono a vicenda, ma che spesso ritroviamo mescolati. Pur restando radicalmente e fondamentalmente opposti.

Associazione AMACI - Via Mauro Morrone 15 - Torre Annunziata (NA)


Articolazione dell´evento


Tre giorni di appuntamenti in cui si affronterà a 360° uno dei temi contemporanei più scottanti: il rapporto tra l´uomo e la natura e il difficile equilibrio tra natura e tecnica nell´era della globalizzazione.


Gli autori presentano i loro lavori in diverse forme sia grafiche che concettuali, variabili secondo i canoni espressivi di ognuno sia per il settore foto-grafico-elaborativo sia per quello statuario-installativo. La veduta artificiale della Tangenziale del Vomero di VATIERI&COLAPS fa da sfondo alla tigre con la maschera di OTAREBILL, un albero in un cimitero della Danimarca di DAM si trasforma negli esseri più estremi di NIOS.

La mostra si snoda in percorsi più direttamente comunicativi con le frasi e i testi che fanno da contorno ad un originale sequenza fotografica centrata su di una foto scattata durante un viaggio in India di ADRIANO FORAGGIO fino all´esercito umano delle cavallette di LUCIO DDT ART dove la forma espressiva dell´installazione e della componente tecnologica è maggiormente evinta.

Le tappe artistiche manifestano tendenze più "smaterializzanti" con le opere statuarie di Angelo Montefusco; il conflitto qui prende forma e si manifesta nella compresenza di vuoti e pieni in un apocalittico accostarsi di estremi in perpetua tensione. La collettiva di arti visive trova completamento con CITY (video-installazione) di Pasquale Napolitano.

Un appuntamento tematico, musicale e gastronomico, sarà abbinato ogni sera alle esposizioni come da programma:


Venerdì 8 Maggio


*

ore 18.00
Presentazione della mostra presso l´Istituto d´arte "De Chirico" nell´ambito della manifestazione "Festa dell´Europa" patrocinato dalla presidenza del consiglio dei ministri.Inaugurazione con aperitivo della mostra con la presenza degli espositori.

*

ore 20.00
Apertura mostra presso l´associazione AMACI e a seguire concerto di musica popolare con la band "Luna Janara" e degustazione di piatti tipici della tradizione campana.


Sabato 9 Maggio


*

ore 10.00 - 13.00
Apertura mostra al pubblico.


*

ore 18.00
Apertura pomeridiana mostra.

* ore 21.30
Concerto di musica elettronica con la band "le mal d´archive" e gli "EndOrgan", seguiranno degustazioni di specialità "elettroniche".


Domenica 10 maggio


*

ore 10.00 - 13.00
Apertura mostra al pubblico.


*

ore 18.00
Apertura pomeridiana mostra.


*

ore 18.30
Happening di poesia con il poeta torrese "Peppe Viola", pietra miliare della cultura letteraria napoletana del ´900, che presenterà il suo ultimo libro "scusate se m´intrometto", con introduzione a cura della prof. Maria Elefante. A seguire tè con biscotti in chiusura dell´evento.


Associazione AMACI - Via Mauro Morrone 15 - Torre Annunziata (NA)


Artisti nel Dettaglio:

*

Lucio DDT Art (Scultura): Napoletano di nascita e formazione dopo la laurea all´accademia delle Belle Arti del capoluogo campano inizia una vera "diaspora"delle sue opere su territorio nazionale e non solo, partecipando a importanti manifestazioni europee. La sua DDT Art rappresenta una estrema frontiera del conflitto tra l´essere umano e le sue inarrestabili azioni di distruzione e modificazione dell´ambienete naturale in cui vive.

Link: Facebook Lucio Labriola

*

Pasquale Napolitano (installazione video): è studioso di design e comunicazione visiva. Cultore in Analisi dell´Opera Multimediale presso l´Università Orientale di Napoli, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; è inoltre Docente di Applicazioni Audio-Video presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, per il Triennio Sperimentale in Musica e Multimedia. Cultore in Comunicazione Visiva presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell´Università degli Studi di Salerno.
Artista multimediale, video-artista, performer, partecipa a numerose mostre e rassegne. E´ tra i fondatori del collettivo Componibile 62, col quale ha curato, tra l´altro l´edizione di Doppio Sogno Collateral 2006, ed il progetto "Interchange" per la Biennale di Liverpool 2008. E´ membro del collettivo d´arte generativa Sound Barrier (www.soundbarrier.it) con il quale ha esposto in numerose e performato in tempo reale in alcuni dei festival di new media art più significativi in ambito europeo. Il suo documentario "The day after Yesterday", è attualmente esposto alla Biennale di Architettura, nella sezione "Check-in-Architecture".

Link: http://quota.splinder.com/

*

Angelo Montefusco (Scultura): Nel 2004 consegue la laurea all´Accademia delle Belle Arti di Napoli sezione scultura, ma già da anni si fa conoscere nel panorama campano come esponente della "statuaria in plastica". Partecipa e vince concorsi in Germania e Svizzera. "La plastica è la materia che di più, in tutti questi anni, ha saputo adattarsi all´idea che ho sempre avuto del corpo umano come mezzo di espressione diretta, più forte e più unificante del linguaggio stesso"


*

Fabrizio Vatieri & Antonello Colaps (Elaborazioni Fotografiche): Attualmente vivono e lavorano tra Napoli, provincia e periferia. Alla ricerca di storie, spazi e geografie umane da raccontare, da inventare. "Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale tra individui, mediato dalle immagini"


link: www.fabriziovatieri.com
www.ammagar.org

*

Otarebill (artwork on paper):Liberato Aliberti, classe ´79, vive e lavora tra l´Italia e la Spagna.Indaga sui temi della "surmodernità" attraverso la creazione di immagini su carta.

link: www.myspace.com/otarebill


*

Marco Damo - DAM (Fotografia): vesuviano purosangue ha trascorso i suoi 32 anni alternando la sua dimora tra Ercolano, Torre del Greco, Boscoreale, Pompei e Torre Annunziata. Dal 1997 coltiva la sua passione per la fotografia e le arti visive. Comincia come fotografo freelance per varie testate giornalistiche e associazioni di rilievo nazionale. Organizza e cura il concorso fotografico "Ombre e Frammenti" per il circolo Neapolis di Legambiente. Nel giugno 2004 ha curato e realizzato la documentazione fotografica di "Circumwriting 2004". Il 2 dicembre 2006 è diventato papà di Andrea.


*

Sebastiano Izzo - NIOS (Elaborazioni Digitali Fotografiche): Nato a Torre Annunziata segue da quando è piccola la sua passione per il disegno dopo la parentesi scolastica incomincia subito a lavorare con agenzie pubblicitarie affinando le sue conoscenze grafiche. Attualmente lavora nel campo dell´abbigliamento dove conosce e impara le tecniche serigrafiche.
*

Adriano Foraggio (fotografia): Classe 1984. Vive, studia e lavora a Napoli. All´ interesse legato alla Cooperazione Internazionale e all´Antropologia Culturale dei PVS unisce la passione per la fotografia (nata durante viaggi sia in Europa sia in Africa e India ).


link: www.flickr.com/adrianoforaggio


*

Luna Janara (musica popolare): Il gruppo "Luna janara" nasce dall´incontro di giovani musicisti "vesuviani" e non. Derivanti ognuno da diverse esperienze musicali, il loro legame artistico si instaura grazie alla comune passione per la musica popolare. Antecedentemente, con il gruppo "Pizziche e tammurriate" fondato da Francesco Accardo e Toto Toralbo, arrichito poi dall´esperienza artistica di Tiziana Avolio e dalla bravura di Alessandro Ciaramella, i quattro componenti riscuotono un ottimo successo di pubblico, durante le loro esibizioni (da ricordare l´apertura del concerto di Peppe Barra nel 2006 a Torre del Greco presso i molini meridionali marzoli e l´apertura per Capone Bungt & Bangt nel 2007) che li sprona ad andare avanti, senza mai farsi sfuggire l´obbiettivo principale prestabilito: divulgare la storia, la tradizione e le radici del popolo meridionale tra i giovani, attraverso il mezzo più diretto ed efficace: la Musica. Nel 2007 si uniscono al gruppo L´eclettico Gerardo Oliva, fondatore della "Compagnia del cervo bianco", e Franco Gammone, anch´esso membro della "Compagnia...". Il Repertorio ,da sempre molto fedele alla tradizione, eseguito nel rispetto dei canoni vocali e musicali delle zone di provenienza, si arrichisce di nuove sonorità che lo rendono molto più personale e unico. Nasce cosi il gruppo "Luna Janara".
link: www.myspace.com/lunajanara

*

Le Mal D´Archive (Elettronica dal vivo): un progetto a cavallo tra elettronica indipendente e sound design che vede il suo aspetto peculiare nell´ intersezione tra due mondi apparentemente inconciliabili come quello della musica sperimentale da un lato e la "chanson" per lo più di matrice armonica e melodica patrimonio della musica italiana dall´altro. Elementi paradigmatici di Battisti (primo in assoluto, maestro di una musica commerciale in grado di attenzione all´universo sonoro ed all´armonia), così come di Umberto Bindi, Gino Paoli, Marco Parente, Enzo Iannaci, Ivano Fossati, Fabrizio DeAndrè, Massimo Volume vengono evocati come numi tutelari, frammentati e dissolti in un magma sonoro omogeneo ed imperscrutabile, ma non per questo privo equilibrio così come di ampi momenti di gradevolezza. Le strutture cicliche delle b allate della musica popolare, una volta sezionate, destrutturate, fatte risuonare e "funzionare" diventano frammento sonoro, portatore di spazi e luoghi fortemente connotati. Queste capsule di immagine-tempo sono gli strumenti che i Le mal d´archive declinano spazialmente, in molteplici forgie.
link: www.myspace.com/lemaldarchive

*

Peppe Viola (poesia): Giuseppe Viola per l´anagrafe, Peppe per tutti gli altri. Architetto, nato nel 1932 a Torre Annunziata, dove vive, a quarant´anni comincia ad affidare al gioco della rima la sua martellante curiosità per l´avventura umana, che si appunta, soprattutto, su quanto di "universale" va disvelandosi nel vissuto, in quei risvolti, cioè dove si annidano le macchinazioni dei compromessi, le trame degli opportunisti, l´abituale malcostume della gente. Lo fa con l´invenzione di un impianto satirico, del tutto privo di malizia e aggressività, che fa perno sulla filosofia minuta spesso racchiusa in un verso in vernacolo, a risoluzione benigna, ardito nella struttura, succoso nell´esito. Tutto ciò che gli accade intorno diventa fonte di osservazione psicologica, per trarne conclusioni che invitano alla riflessione. Sono spaccati di vita reale e autentica, senza invenzioni gratuite. P eppe ci sorprende pe la sottile filosofia di vita con cui sa trattare tutto ciò che è dell´uomo e che all´uomo deve essere diretto attraverso la gustosa strada dell´ilarità. Diventando poeta per caso, ha avuto la fortuna di non subire condizionamenti, da qui gli deriva launa sua impronta personale.


iNFO AMACI: [email protected]

Link Amaci:


www.myspace.com/associazione_amaci


AMACI su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?id=1596027339&ref=profile#/group.php?gid=46890783357&ref=ts



ASSOCIAZIONE AMACI - VIA MAURO MORRONE 15 - TORRE ANNUNZIATA (NA)



IMMAGINI VARIE:




lOGO MOSTRA 1



lOGO MOSTRA 2


fLYERINO MOSTRA