La Chiesa S. Maria del Buon Consiglio di Torre Annunziata ha salutato ieri, nella prima domenica di ottobre, giorno della Supplica alla Regina del SS. Rosario di Pompei e data d’inizio del Mese Missionario, l’ormai vecchio parroco, il vice-decano Don Ciro Cozzolino e ha accolto Don Giuseppe Conca, vice-parroco della Chiesa di Santa Maria del Popolo di Torre del Greco.
Il “possesso” del nuovo parroco, ribattezzato affettuosamente dai fedeli “Don Pino”, è avvenuto la mattina, durante la messa delle 10.30 presieduta dal parroco della chiesa di S.Maria del Popolo Pasquale Langella, dal Decano di Santa Maria la Bruna Francesco Contini e dal vice-decano Ciro Cozzolino. “Siamo sacerdoti, pastori chiamati ad essere testimoni dell’amore di Dio", ha affermato il Decano Contini durante l’omelia, che oggi aveva come tema centrale la parabola “Dei lavoratori della vigna” dal Vangelo Secondo Matteo. "Il nuovo parroco continua l’opera che il Signore ha seminato in voi”.
I fedeli , provenienti sia da Torre del Greco che da Torre Annunziata, durante l’offerta dei doni all’altare, hanno mostrato il loro affetto regalando a Don Pino una stola , “Per ringraziare il Signore di averlo portato nella Comunità”, come ha aggiunto il decano. E calorosa, in effetti, è stata la voce al microfono di una ragazza, che ha espresso la gioia della comunità per Don Pino. “Carissimo Padre Giuseppe, oggi per noi è un giorno speciale” ha detto. “Potrete sempre contare su di noi”, ha assicurato, infine.
Alla fine della Messa, Don Giuseppe Conca ha preso la parola e ha ringraziato Dio, i sacerdoti e i fedeli presenti. “Avete costruito con l’aiuto di Don Ciro la Chiesa, ora stiamo costruendo il campetto di calcio..." ha ricordato. "Ma serve l’aiuto di tutta la comunità, e non intendo solo i fedeli presenti, ma tutti” ha annunciato, sospirando.
Ed è dunque una partecipazione attiva e solidale, quella che il nuovo parroco, e tutti i fedeli con lui, si augura. Nè, del resto, l´affluenza alla festa, organizzata la sera stessa in onore di Don Pino, sembra aver deluso le aspettative. Alle 19.30, infatti, dopo la messa serale conclusasi con un bis di applausi, il quartiere si è riunito in un ultimo e più informale saluto al nuovo parroco. "E´ un piacere vedere tutta questa gente" ha commentato qualcuno, nella gioia di un ricco rinfresco tenuto nel portico della chiesa. "Significa che alcuni valori riescono ancora a tenerci uniti".
Valentina Coppola e Simona Trillocco