E´ Paolo Siani l´uomo che Sinistra Ecologia e Libertà di Torre Annunziata vuole presentare alla città in vista delle prossime amministrative. L´indiscrezione è circolata ieri durante i lavori della prima conferenza di organizzazione cittadina del partito. Paolo, fratello di Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra 26 anni fa, è la personalità autorevole, nuova, fuori dagli schemi politici cittadini, con la quale i vendoliani di Torre puntano a coalizzare Federazione della Sinistra, Italia dei Valori e, perchè no, avvicinare i movimenti e le associazioni che stanno preparando liste civiche e che attualmente intendono correre da sole.
Sembrerebbe che anche il governatore della Puglia e leader nazionale Nichi Vendola abbia speso più di una parola per convincere Paolo Siani a scendere in campo nella cittadina oplontina.
Paolo Siani potrebbe essere la figura chiave delle prossime amministrative, il De Magistris torrese da più parti invocato, ma mai trovato. Il terzo uomo, che scompaginerebbe tutto il quadro politico cittadino, alternativo sia alla maggioranza consiliare che ancora non ha sciolto la riserva sulla ricandidatura di Starita, sia a Enzo Sica, sostenuto dal PD e dai movimenti civici moderati.
Quello che ancora frena Siani è il fattore emotivo: Torre Annunziata è la città che ogni giorno il fratello studiava e raccontava nei propri articoli, la città dove Giancarlo si è fatto le ossa giornalisticamente.
Paolo Siani potrebbe essere l´uomo con il quale i partiti alla sinistra del PD
competeranno alle primarie, anche se sembra più probabile un impegno
direttamente in campagna elettorale, sancendo la spaccatura, almeno al primo turno, del centrosinistra cittadino.
Catello Germano