Il Gruppo folk O´ Pazziariello di Torre Annunziata premiato dalla Regione Campania. Lunedi mattina infatti si èsvolta nell´auditorium del Centro Direzionale di Napoli la manifestazione durante la quale il gruppo, che opera da oltre 30 anni, ha ricevuto il riconoscimento quale "Gruppo di Importanza Nazionale".
L’evento è stato presieduto dal dott. Corsi e dal presidente del Tavolo di Partenariato della Regione Campania Luciano Schifone. Alla cerimonia erano stati invitati tutti i sindaci dei paesi dei gruppi interessati e da una delegazione dei gruppi folk provenienti da tutte le province della regione.
E’ stato un momento molto emozionante sia per i giovani che per i veterani del gruppo ma soprattutto per coloro che sono “nati” con la divisa del gruppo.
"‘O Pazziariello dedica questo premio - afferma Michele Scognamiglio - a tutti i suoi membri dal 1974 ad oggi. A tutti coloro che l’hanno visto nascere, che ne hanno sentito i primi vagiti e a coloro che tutt’oggi portano avanti il suo nome nelle piazze d’Italia e dell’estero".
Il gruppo Folk ´O Pazziariello si forma nel 1974 nel Centro giovanile salesiano di Torre Annunziata con lo scopo di diffondere tra i giovani l´interesse e la conoscenza per le tradizioni popolari. L´ideatore del progetto è Antonio Morinelli. Egli, avvalendosi della collaborazione di Salvatore Caraviello, rielabora un copione di Enzo D´Auria ed Antonio Caso, creando uno spettacolo musicale e teatrale sotto la sua stessa direzione.
Dal 1980 il Gruppo si costituisce in associazione senza scopo di lucro associata alla F.I.T.P. Il copione assume una forma sempre più definita. Michele Scognamiglio crea nuove coreografie e dipinge la scena, a Salvatore Caraviello viene affidata la regia, a Pasquale Cristiani la direzione musicale, mentre Antonio Morinelli si occupa del coordinamento generale del Gruppo.
Dal 1987 Michele Scognamiglio assume la presidenza ed opera un´ulteriore revisione del copione armonizzandone i contenuti.
Dal 1997 il Gruppo si trasferisce nel teatro del Santuario Diocesanno dello Spirito Santo il cui reggente è Mario Albertino. Nella nuova cornice il Gruppo prosegue la sua formazione artistica affermandosi nelle piazze italiane ed estere. Dal 2000 l´A.G.F ´O Paziariello è parte attiva del progetto "Torre Annunziata-Emmendingen città dell´amicizia" in collaborazione con le associazioni culturali della città tedesca e con l´interessamento di Oscar Guidone e Brigitte Zentis.

Oltre allo spettacolo canonico Michele Scognamiglio nella veste di Presidente e direttore artistico è ideatore del "Presepe napoletano vivente folklorico" un lavoro teatrale ORIGINALE ED UNICO nel suo genere.
Il Presepe vivente si svolge nel Santuario dello Spirito Santo di Torre Annunziata, Corso Vittorio Emanuele 318, nei giorni 27-28-29 Dicembre e 3-4-5 Gennaio alle ore 19:15
Sono molte le differenze con le altre rappresentazioni natalizie che si
svolgono annualmente in Italia.
Il Presepe Vivente di Torre Annunziata a cura della nostra Associazione (nata
nel 1974) è uno spettacolo natalizio. Esso rappresenta dei momenti di vita
napoletana su un presepe tipicamente ottocentesco. I pastori/Attori in abiti
che si ispirano all’epoca rappresentata fanno rivivere la magica atmosfera
natalizia attraverso canti, balli e brani recitati. La guida in questo viaggio
emozionale è il Pazziariello che illustra ai più giovani e ricorda ai meno
giovani i mestieri antichi campani (tra cui l’arte della pasta caratteristica
della nostra città e poi quasi del tutto scomparsa).
Ciò che rende sicuramente unico il nostro spettacolo è la struttura.
Essa si erge su due piani praticabili ed occupa l’intero braccio destro del
transetto del Santuario delle dimensioni di 11x8x6 m. La struttura è costruita
secondo i canoni tipici del presepe fatto in casa e ne riproduce tutti gli
ambienti più caratteristici (acqua, osteria, discesa, puosto del pesce, della
frutta).
Il pubblico è comodamente seduto tra i banchi della chiesa che può ospitare
anche più di 400 spettatori nel solo spazio tra il presbiterio e il braccio
sinistro del transetto.
Il successo degli scorsi anni anche presso un pubblico straniero ci ha portato
a tradurre i momenti salienti dello spettacolo in 5 lingue: inglese, francese,
tedesco, russo e ucraino.

Ulteriori informazioni sono sul nostro sito opazzieariello.jimdo.com oppure
può scrivere a
Michele Scognamiglio [email protected] o telefonare al 3475758369
(Michele Scognamiglio), 3922602617 (Rita Scognamiglio) o allo 0818621670.

In attesa di un cortese riscontro si porgono i cordiali saluti
Michele Scognamiglio