"Serata di musica per Elia Rosa - tributo a Pino Daniele". E´ il titolo della manifestazione che si svolgerà venerdì 2 dicembre, alle ore 20, presso l´anfiteatro dell´Istituto Comprensivo di via Mortelleto a Torre Annunziata, in località Rovigliano. L´evento è stato organizzato dall´associazione culturale "Koinès!" e dall´associazione "Amici di Elia Rosa onlus" e vedrà la partecipazione di artisti come Joe Amoruso e Rino Zurzolo con l´accompagnamento musicale di Antonio Mambelli (drums), Michele Montefusco (guitars), Gaemaria Palumbo (sax) e Vincenzo Scrimieri (vox). Un tributo ad Elia Rosa, scomparso prematuramente, per mantenere vivo il suo ricordo soprattutto tra le nuove generazioni di musicisti che non hanno potuto conoscere ed apprezzare il talento del grande sassofonosta torrese, protagonista del fenomeno musicale del "Neapolitan Power" di cui fu uno dei più importanti esponenti, portando Napoli e la sua cultura musicale in tutto il mondo. Elia Rosa ha suonato con mostri sacri della musica e vana prestigiose collaborazioni musicali con Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Fred Buongusto, Don Cherry, Peppino Gagliardi, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Gianni Conte Joe Amoruso.
La serata verrà aperta dalla band "The Pink Moon" con la partecipazione di Oliviero Rosa. L’evento è stato fortemente voluto da Olimpia Franzese e dal dott. Lucio Canzillo per "Koinès!" e da Carlo Piedepalumbo e Domenico Rosa, fratello di Elia, per l’Associazione “Amici di Elia Rosa.



“Serata di musica per Elia Rosa - Tributo a Pino Daniele” è il nome dell´iniziativa organizzata dall´Associazione Amici di Elia e l´Associazione Koines per ricordare il sassofonista torrese prematuramente scomparso.
L´evento si terrà venerdì 2 dicembre, alle ore 20:00, presso l´Anfiteatro dell’Istituto Comprensivo di via Mortelleto, in località Rovigliano. Alla serata parteciperanno anche Joe Amoruso e Rino Zurzolo con l´accompagnamento musicale di Antonio Mambelli (batteria), Michele Montefusco (chitarra), Gaemaria Palumbo (sax) e Vincenzo Scrimieri (voce).
Apriranno la serata i The Pink Moon con la partecipazione di Oliviero Rosa.
L’evento è stato fortemente voluto da Olimpia Franzese e dal dott. Lucio Canzillo per Koinès e da Carlo Piedepalumbo e Domenico Rosa, fratello di Elia, per l’Associazione “Amici di Elia Rosa”. La serata avrà un duplice obiettivo: mantenere vivo il ricordo di quel talentuoso sassofonista, quale fu Elia Rosa, ma anche essere un momento di aggregazione per far riscoprire ai più giovani il “Neapolitan Power”, quell’importante fenomeno musicale, di cui Elia fu uno degli esponenti, che ha portato Napoli e la sua cultura musicale in tutto il mondo.

Elia Rosa, nato a Torre Annunziata, è stato un sassofonista di grande talento, dalla spiccata sensibilità umana ed artistica. Ha suonato con mostri sacri del mondo della musica e vana prestigiose collaborazioni musicali con i seguenti artisti: Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Fred Buongusto, Don Cherry, Peppino Gagliardi, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Gianni Conte Joe Amoruso. Dal 2007, ininterrottamente, l’Associazione “Amici di Elia Rosa” organizza il Premio “Elia Rosa” rivolto ai giovani studenti delle scuole medie e delle scuole superiori. Il Premio, nel maggio del 2011, è stato premiato dalla Presidente della Repubblica con la medaglia d’oro.