La Regione Campania ha approvato un finanziamento di due milioni e mezzo di euro per la valorizzazioe del patrimonio culturale della Reggia di Portici. Ieri la comunicazione ufficiale e questa mattina il tavolo di programmazione tra i partner.
L’incontro si è tenuto nella sala della Presidenza della Provincia di Napoli alla presenza dei rappresentanti di Palazzo Matteotti: l’assessore al Patrimonio Massimo Lafranco, l’assessore ai Beni Culturali Francesco De Giovanni , il sindaco del comune di Ercolano, Vincenzo Strazzullo, il Preside della Facoltà di Agraria e il Direttore del Dipartimento di Agraria Paolo Masi.
Durante l’incontro si è discusso delle opere da mettere in campo, nel dettaglio il finanziamento servirà a ricoprire le spese per la ristrutturazione e l’apertura dello scalone principale della Reggia e il recupero della pinacoteca.
Nello stesso progetto sono previsti interventi anche per gli Scavi di Ercolano e il Mav che rientrano nel circuito di valorizzazione del sito culturale.
“E’ un altro tassello che si unisce al lavoro di valorizzazione e recupero della Reggia di Portici – ha spiegato l’assessore Massimo Lafranco – questa amministrazione è impegnata nel lavoro di recupero e valorizzazione dei beni culturali, dell’immane patrimonio che il nostro territorio ha il vanto di custodire e che possano rilanciare l’attività turistica ed economica delle due città. In un mese abbiamo attivato e completato le procedure di convenzione con l’Ente Provincia, i tecnici e dirigenti provinciali continuano a seguire passo per passo i lavori di adeguamento e la sinergia con università, comune e ministero sta sottolineando l’ottimo lavoro a beneficio della città”.