“L’occupazione continuerà fino a domattina”, esordisce così Gennaro Torrese, presidente dell’ordine degli avvocati, prima di presentare le iniziative che stanno organizzando per i prossimi giorni. Le associazioni forensi presenti sul territorio stanno lavorando su una serie di assemble in vista della manifestazione che si terrà a Roma a febbraio.
Tutto è iniziato qualche giorno fa. All’apertura dell’anno giudiziario sono seguite manifestazione simboliche di protesta in diverse città d’Italia contro la riforma della giustizia voluta dal ministro Cancellieri. La riforma prevede, tra le altre misure, la chiusura di numerose sezioni distaccate dei tribunali e un aumento considerevole per l’istruzione di pratiche o la richiesta di atti.
Mercoledì mattina al tribunale di oplontino scoppia la protesta, prima con un flash mob che ha bloccato anche il traffico in città, poi con l’occupazione simbolica del tribunale ed un presidio notturno nella sala dell’AIGA.
“Nei prossimi giorni – continua Torrese – saremo per le strade delle città, che faranno capo giuridicamente al tribunale torrese, a distribuire volantini che spiegano la nostra protesta. Il 9 febbraio stiamo organizzando un corteo che partirà dal Tribunale Penale fino al cinema Politeama dove si svolgerà un assemblea aperta alla cittadinanza, ai sindaci ed alle associazioni presenti sul territorio. Nei giorni seguenti stiamo organizzando conferenze stampa e manifestazioni per spiegare la protesta nelle sezioni distaccate del tribunale. Il 20 febbraio, infine, andremo a Piazza Montecitorio a manifestare contro le riforme”.

Raffaele Perrotta