Patrocinata dal Comune di Terzigno e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio si svolgerà sabato 8 dicembre il “1° Trofeo MTB TERRA DI FUOCO”, gara di mountain bike, che vuole essere un modo per incentivare l´uso della bici come mezzo di trasporto e per lo sport e, al contempo, un momento di promozione e valorizzazione del Parco del Vesuvio, territorio dotato di forti potenzialità inespresse.
L’evento è organizzato dall’associazione "DISCOVERY VESUVIUS" di Terzigno, presieduta dall’ arch. Pasquale Datura, di concerto con l´A.S.D. NEW TEAM BALZANO ZEROKAPPA di Boscoreale.
Il percorso sarà articolato nella “Tenuta Giugliano" in via Vicinale Lavarella attraversando la pineta e sentieri di particolare interesse naturalistico e paesaggistico interni alla vasta tenuta che si estende verso il Vesuvio fino alla strada Matrone. Partendo da una quota di circa 230 m slm si raggiungerà la quota di circa 340 m slm per poi ritornare al punto di partenza, ripetendo il giro più volte.
Alla gara potranno aderire non solo atleti professionisti ma anche escursionisti e appassionati di MTB, così da rendere possibile la partecipazione di tutta la cittadinanza del comprensorio, oltre che di numerosi bikers provenienti da tutta Italia.
Ispirato alla storia del luogo, oggetto di numerose distruzioni perpetuate dalla lava del Vesuvio e dalla bellezza della natura, il “1° Trofeo MTB TERRA DI FUOCO”, si concluderà con la cerimonia di premiazione di tutte le categorie partecipanti, con trofei e prodotti tipici dell’enogastronomia locale.