Dopo il successo di presenze registrato nelle passate edizioni, anche quest’anno viene riproposta nel borgo Torretta a Boscotrecase, la “Festa del Piennolo” ed il percorso espositivo e degli antichi e nuovi mestieri.
La vetrina della cultura e della tradizione artigianale ed enogastronomica dell´area boschese avrà luogo nei giorni 13 – 14 e 15 Settembre 2013.
L´evento, arrivato alla sua decima edizione, si terrà presso il Cortile della Parrocchia SS. Addolorata, in via Cardinale Giuseppe Prisco e in via Lepanto, meglio conosciuta come vico Borzacchini, che si trasformerà in un piccolo percorso espositivo.
La "Festa del Piennolo" punta da sempre alla valorizzazione delle produzioni agricole locali di pomodorino vesuviano. Detto comunemente “piennolo”, oppure “spongillo”, per via della tradizionale tecnica di appenderli, uniti a grandi grappoli, per conservarli fino all´inverno, il pomodorino del Vesuvio cresce sui terreni più impervi delle pendici del vulcano. Il pomodorino, conservato al “piennolo”, rappresenta una delle produzioni più antiche e tipiche dell´area vesuviana. Le prime testimonianze documentate, e tecnicamente dettagliate, sulla presenza e sull´uso del pomodorino nel comprensorio vesuviano risalgono a pubblicazioni della fine del 1800 e dell´inizio del 1900. La zona di produzione e confezionamento del “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio” comprende diversi comuni, tra cui Boscotrecase (Na).
La celebrazione quindi di uno dei prodotti più tipici dell´area vesuviana, per il quale è stato riconosciuto il marchio d´origine D.O.P., si sposa con i festeggiamenti in onore della SS. Addolorata.
Il programma dell´evento prevede la preparazione e la degustazione di specialità tipiche a base di pomodorino del “piennolo”, accompagnate dal vino prodotto alle falde del Vesuvio. Ogni serata poi sarà arricchita da un sano e divertente intrattenimento folkloristico-musicale. Non mancherà poi il tradizionale percorso nel vico Borzacchini, che diventerà vetrina per le esposizioni dei prodotti tipici locali, dei prodotti artigianali, della rappresentazione degli antichi mestieri.
Ci saranno, infine, tanti altri momenti di partecipazione, come piccole rappresentazioni teatrali, l’esibizione canina dell’associazione cinofila Torretta, i giochi tradizionali di quartiere e tante altre novità che renderanno speciale questa decima edizione.