Semplicemente un saluto tra vecchi amici o qualcosa di più? Indiscrezioni fondate riferiscono di un incontro napoletano tra il presidente del Savoia, Lazzaro Luce, e l´attaccante attualmente alla Real Hyria Giulio Russo (già alle dipendenze del patron casertano al Gladiator). La domanda sorge spontanea, per dirla alla Lubrano. Soprattutto in periodo di calciomercato. Il Savoia è alla ricerca del bomber di grido. L´attaccante di razza in grado di decretarne il definitivo salto di qualità. "Il bomber più forte della serie D" dichiarò, tempo fa, il ds dei bianchi Simonetti al sito SoloSavoia.it. La carriera di Russo, del resto, parla chiaro. Così come i suoi numeri. Letteralmente da capogiro.
L´esperto attaccante 37enne, al Savoia nella stagione 2002/03 (30 presenze e 5 reti in maglia bianca, ndr), è reduce da un altro prolifico campionato in quarta serie. Quattordici centri per la felicità di patron Gaglione, oltre che utili a rimpinguare il già eloquente, ventennale score personale. Cresciuto nel Sorrento, Russo ha vestito in passato anche le casacche di Juve Stabia e Turris (43 reti in due tornei con i corallini). Il vero e proprio boom, a S.Maria Capua Vetere. Stagione 2001-12. Savoia e Gladiator a contendersi la promozione in serie D. Giulio Russo e Salvatore Montaperto a battersi per la classifica cannonieri. Una lotta all´ultimo sangue. La spunta l´attaccante sammaritano (36 reti a fronte delle 35 marcature di "Sasà"), ma alla fine sarà il Savoia a festeggiare.
Oltrepassando felici amarcord, la pista di mercato dei bianchi è da seguire con attenzione. Soprattutto nell´evolversi delle prossime ore. A partire dal 1 luglio, infatti, sarà possibile ufficializzare i primi colpi anche in serie D.

Salvatore Piro