Grande successo dell’iniziativa "La Cassata di Oplonti" promossa dall’assessorato all’immagine e valorizzazione patrimonio storico, in occasione delle festività di Maria SS della Neve. Realizzata in collaborazione con l’ISIS “A.Graziani”, l’associazione “Oplonti onlus” e di tutte le pasticcerie cittadine, l´iniziativa, tenuta venerdi sera ha visto la partecipazione di tanta gente.
Già alcune ore prima dell’apertura grande era la folla formatasi all’ingresso, curiosa di assaggiare la riproposizione dei maestri pasticcieri locali di questo antico dolce, dipinto su uno dei triclini della Villa di Oplontis e per degustare un ottimo prosecco, abbinato ed offerto per l’occasione, dalla rinomata Azienda Vinicola locale “Cantine del Tirone”.
Alla storica delizia pasticciera un connubio indissolubile, la mostra allestita dalla locale Sezione dell’Archeoclub d’ Italia diretta dalla instancabile prof.ssa Mirella Azzurro, con foto e documenti di Oplonti e della Città di Torre Annunziata.
“Sono davvero soddisfatto della grande partecipazione a questo evento che si proponeva principalmente il rilancio, con idee valide, di un prodotto tipico della tradizione culinaria romana” dichiara l’Assessore Aldo Tolino, visibilmente soddisfatto, e continua: “Il mio ringraziamento va’ principalmente ai pasticcieri torresi, che nonostante l’intenso lavoro di questa settimana hanno tutti risposto e con prodotti di elevata qualità a questa iniziativa. Un grazie particolare all’ I.S. “ A. Graziani” e al preside dr prof. Salvatore De Rosa, al prof. Mimmo Aversa e non ultimi i professori e gli allievi che hanno direttamente partecipato e determinato il successo della manifestazione. Come più volte detto, questa era solo una indagine conoscitiva e promozionale, in tempi brevissimi incontreremo al Comune i maestri pasticcieri torresi , i docenti dell’IS “A. Graziani”, esperti di comunicazione , come il prof. Servillo di DeS associati, che già aveva studiato una proposta in merito, per esaminare i dati raccolti, confrontarci e valutare insieme le strategie da adottare per far diventare la cassata di Oplonti una specialità tipica della nostra Città”.
Al discorso del primo cittadino, sempre attento ad iniziative culturali, sono seguiti gli elogi di Oscar Guidone di Torresi Mondo che a modo suo ha sottolineto:“ adesso in Germania oltre alla pasta di Setaro, presente alla manifestazione, abbiamo da portare anche la cassata di Oplonti!!! ”
Sono stati distribuiti oltre mille assaggi in circa una ora e la gente veramente usciva soddisfatta, da questo evento, che sicuramente lascerà un segno nella tradizione locale.
Per onor di cronaca raccogliendo notizie direttamente dalle pasticcerie su territorio , come il bar delle Palme , abbiamo registrato che già sono pervenute diverse ordinazioni di Cassata oplontina, anche da parte di un noto imprenditore locale, che ne ha voluta una grandissima, quale dolce nuziale per il suo matrimonio.