Ancora nulla di fatto sui nomi della giunta di Torre Annunziata, bisognerà attendere la prossima settimana per conoscere gli assessori. I giorni passano, gli incontri si avvicendano sempre con più frequenza per Giosuè Starita impegnato a discutere con le forze politiche presenti in consiglio comunale.
Ieri il primo cittadino ha avuto un incontro con la delegazione dell’API. Al tavolo l’ex vicesindaco Ciro Alfieri e il gotha del suo partito. A sorpresa presenti all’incontro anche Massimo Lafranco (fresco di nomina ad assessore provinciale) e il consigliere regionale di Noi Sud Lello Sentiero. Secondo indiscrezioni i due si sarebbero prodigati per far incontrare il sindaco con il suo ex delfino.
Nell’incontro Starita avrebbe confermato la sua linea, unica opzione sul tavolo: una giunta con i parlamentari. Non un passo indietro su questa scelta.
La partecipazione all’incontro dei due leader politici (Lafranco e Sentiero) ha però insospettito non poco il fronte “anti-Alfieri” composto dai nove consiglieri comunali che hanno sottoscritto il documento del mese scorso. Progressisti e Democratici, Diritti e Libertà, Nuovo PSI, Orgoglio e Dignità e UDC hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il primo cittadino che avverrà nelle prossime ore. “Nessun passo indietro dal sindaco – affermano i nove consiglieri - Va bene la giunta dei parlamentari, ma dopo questa esperienza, che con ogni probabilità durerà alcuni mesi, non vogliamo che si torni poi indietro”. In parole povere: mai più Alfieri in giunta. Oltre alle intenzioni dei singoli c’è già chi scommette che i quattro onorevoli non festeggino nemmeno Natale a palazzo Criscuolo. Per questo motivo, le trattative di queste ultime ore sono tutte concentrate sul dopo: la futura presenza di Ciro Alfieri sarà determinante per le sorti del sindaco.

Raffaele Perrotta