I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, Nucleo di Polizia Tributaria, grazie ad apposite ed articolate attività di analisi e controllo del territorio, hanno portato a termine un’importante operazione di servizio in materia di contrasto alla contraffazione dei marchi nonché di tutela della buona fede dei consumatori e degli operatori economici dell’economia legale.
Le investigazioni, infatti, hanno permesso di individuare - “in arrivo” presso una società logistica di Arzano - una grossa spedizione di merci di provenienza extra-comunitaria, artatamente suddivisa in diverse tranche.
A seguito dell’individuazione della spedizione ritenuta “sospetta”, è stata avviato un’azione di costante pedinamento del presunto destinatario della stessa, un cittadino italiano, così pervenendo all’identificazione del sito finale di stoccaggio delle merci, ubicato nella zona industriale di Cercola (NA).
I Finanzieri hanno quindi immediatamente avviato le operazioni di perquisizione, rilevando come nell’ambito della suddetta spedizione fossero stati abilmente occultati numerosissimi capi di abbigliamento riportanti marchi contraffatti.
Al termine delle attività, è stato sequestrato l’intero magazzino individuato, contenente oltre 10.000 capi di abbigliamento contraffatti, tutti destinati al mercato napoletano e riportanti il marchio di note griffe di alta moda, quali “D&G”, “Burberry”, “D-Squared”, “Armani”, “Guess”, “Cavalli”, “Chanel”, “Versace”, “Blue Marine”.
I capi contraffatti - che sono risultati di fatto esposti per la vendita, come se il locale fosse utilizzato anche quale “show room” per gli acquirenti - sono apparsi, ai militari operanti, di pregevole fattura e avrebbero fruttato agli organizzatori dell’illecito traffico, qualora fossero giunti a destinazione, circa mezzo milione di euro.
Le indagini sono tuttora in corso, alla luce delle risultanze delle descritte attività, e mirano ad individuare - oltre al suddetto cittadino italiano, già denunciato all’Autorità Giudiziaria partenopea - eventuali ulteriori destinatari dei capi cautelati.
La presente attività testimonia come il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli sia impegnato incessantemente nell´attività contrasto alla contraffazione, a tutela e salvaguardia dell’economia legale.