Medaglia d´argento per la giovane judoka torrese Nadia Simeoli che arriva sul secondo gradino del podio dopo aver sconfitto ad una ad una, nelle fasi eliminatorie, diverse campionesse straniere.
All´importante e imponente kermesse bergamasca hanno partecipato quasi 1000 atleti provenienti da tutta Europa e nella sola classe under 15 gli atleti partecipanti erano 339, tutti di assoluto valore, che hanno dato vita ad un´entusiasmante ed emozionante manifestazione di alto livello tecnico.
Molti gli stranieri saliti sul podio a dimostrazione della difficoltà del
torneo. L´atleta torrese della Meeting Judo Karate, Nadia Simeoli, ha gareggiato nella categoria dei 52kg, nella quale è nella raking list nazionale.
Puttroppo la giornata non inizia con il verso giusto. In fase di riscaldamento
l´atleta della Meeting Judo Karate si procura un leggero allungamento al
bicipite femorale sinistro. Anche se testa di serie n°2 , il sorteggio non é clemente con lei e le assegna subito un´atleta di casa, la lombarda Padoan, già medaglia di bronzo al torneo di Lugo di Romagna.
Nadia è consapevole della sua classe e l´incontro non ha storia si conclude
rapidamente nel primo minuto di combattimento. L´incontro successivo la vede contrapposta alla svizzera Weinnmann (che si classificherà al terzo posto). Nadia, sa che la svizzera è tra le più forti e ostiche della categoria, parte subito all´attacco, impone il suo ritmo e, a metà incontro lancia un attacco di UchiMata da Ippon e conclude l´incontro prima del limite.
Approdata ai quarti di finale incontra la brianzola Andolfato (allieva
dell´olimpionico Diego Brambilla). Ma il Judo dell´atleta torrese è di una
potenza impressionante: impone le sue prese e attacca con un seoi nage che fa fermare il cronometro.
In semifinale l´atleta, seguita dal padre (Maestro S. Simeoli), trova la
Tedesca Dellai. Anche questa diventa la vittima di turno della nostra atleta
che marca punto con Haraimakikomi e conclude con un bloccaggio a terra.
Ad attenderla in finale c´è la solita ed ormai conosciuta romana Volpe,
campionessa italiana in carica. La Simeoli l´affronta con la massima determinazione, ma anche la romana non si risparmia. Ribattono colpo su colpo e concludono in parità il tempo regolamentare e vanno al Golden Score (chi prima effettua il punto valido vince). La battaglia all´ultimo minuto si fa ancora più dura. Nadia alza ancora di più il ritmo e si porta in leggero vantaggio; sullo scadere del tempo tenta un´ultima azione, ma viene sanzionata e la vittoria finale è compromessa.
Così deve "accontentarsi" del secondo posto e tanti complimenti per la
bellissima gara, condotta con sapienza, maestria e spettacolo.
Con questa tappa si chiudono anche i giochi per la classifica finale del
trofeo Italia under 15 che vedono Nadia saldamente al secondo posto della
classifica generale. Forte e consapevole delle sue possibilità, la judoka dei Maestri B. e L. Fuscati prima di partire aveva dichiarato ai sui amici più stretti che era sicura di portare a casa una medaglia, ed è ciò che ha fatto.
Agli appassionati delle arti marziali diamo appuntamento alla fine di novembre a Bellizzi (Sa), dove si disputerà l´ultima tappa del Gran Prix.