“Sono soddisfatta di aver raggiunto le finali nazionale, il risultato non era scontato, poiché il livello dei concorrenti è stato molto elevato”. Non nasconde l’emozione la giovane Erika De Vivo, di Torre Annunziata, che è arrivata alla finale nazionale del Cantagiro di Fiuggi che inizia proprio oggi.

“Un giro d’Italia canoro estivo in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana”. Lo racconta così il sito ufficiale che, facendo risalire la storia della kermesse dal lontano 1962, ne ripercorre le tappe fondamentali. “Una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d´Italia, fermandosi per le città e i paesi dove si sarebbe disputata la gara fra i cantanti”. In questo modo si presentava all’Italia il programma ideato da Ezio Radaelli.



Più volte sospeso e poi ripreso, quest’anno alla finale di Fiuggi concorrerà anche la giovane torrese. “Fino adesso – dice De Vivo – è stata un’esperienza meravigliosa e, al di là del risultato che otterrò alla finale nazionale, porterò con me il ricordo di un’importante festival”. Solo pochi giorni fa, Erika ha vinto l’importante finale regionale che si è disputata a Salerno e che le ha dato il diritto di accedere alla finale.


Raffaele Perrotta