L´ammiraglio Giampaolo Di Paola, nato a Torre Annunziata il 15 agosto 1944 è il nuovo ministro della Difesa del Governo Monti. Negli ultimi dieci anni sono stati due i ministri originari di Torre Annunziata. Prima dell´ammiraglio Di Paola toccò al linguista Tullio De Mauro presiedere il ministero della Pubblica istruzione nel Governo Amato II dal 25 aprile 2000 all´11 giugno 2001.
La carriera militare di Di Paola è costellata di onorificenze ed alti incarichi.
È stato Capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all´11 febbraio 2008.
Entrato all´Accademia Navale nel 1963 dopo aver frequentato il Collegio Navale "Francesco Morosini", è prima comandante, poi capitano di vascello ed infine, dopo oltre trent´anni di carriera nella Marina militare italiana, è nominato Ammiraglio di squadra nel 1999.
Capo del reparto politica militare dello Stato maggiore della Difesa dal 1994 al 1998, nel 1998 viene scelto come capo di gabinetto del ministro della Difesa, Carlo Scognamiglio, ed è poi confermato dal successore Sergio Mattarella.
Nominato Segretario generale della Difesa il 26 marzo 2001, mantiene l´incarico fino al 10 marzo 2004, quando è promosso a Capo di stato maggiore della difesa.
Il 14 novembre 2007 il Comitato Militare della NATO (NAMILCOM), composto dai Capi di Stato maggiore dei ventisei Paesi dell´alleanza, lo ha eletto Presidente del Comitato, incarico effettivamente ricoperto dal 13 febbraio 2008.

La nomina del nuovo ministro della Difesa, in un momento di particolare travaglio per il paese e per lo Spolettificio di Torre, è stata seguita con molta attenzione dalle maestranze dell´ente e la notizia di un torrese alla guida del ministero è stata accolta con grande soddisfazione.
E su questa nomina riecheggiano le parole di Maria Natale Orsini sui suoi concittadini: " I torresi sono bella gente e hanno una marcia in più". Non era solo l´amore per la sua gente a dettare quell´affermazione ma anche, a quanto pare, una constatazione lucida e consapevole. fg




PS: Informiamo i frequentatori di Facebook che è attiva una pagina dedicata all´ammiraglio Di Paola. Ecco il link da copiare ed incollare per esprimere il "mi piace":
http://www.facebook.com/pages/Giampaolo-Di-Paola/140476072646294?sk=info