"Italia dei Valori è il primo partito in consiglio comunale a Napoli, forse Pasquino si confonde, quando parla di scomparsa intende fare riferimento al suo partito, l’Udc".
Il commissario regionale Idv Antonio Palagiano replica così alle affermazioni rilasciate in un’intervista al quotidiano Il Mattino dal presidente del consiglio comunale di Napoli Raimondo Pasquino.
"Appena pochi giorni fa il segretario nazionale Ignazio Messina – spiega Palagiano – ha incontrato al Congresso IDV di Sansepolcro il sindaco De Magistris per rilanciare l’azione del partito a Napoli e in Campania. Un incontro cordiale e costruttivo in cui il sindaco ha riconosciuto il ruolo portante dell´Italia dei Valori. Dunque, le affermazioni di Pasquino sono senza senso, dimostrano la mancanza di contatto tra il presidente del consiglio e la realtà politica napoletana".

Una posizione condivisa anche dal coordinatore Nello Di Nardo. "In effetti, amministrare una città come Napoli è un compito molto difficile, ma evidentemente il gruppo Idv ha sbagliato quando ha sostenuto l’elezione a presidente del consiglio di Pasquino su indicazione del sindaco De Magistris".
"Piuttosto Pasquino faccia ammenda sulle sue scelte politiche – aggiunge Di Nardo – quando, candidato con l’opposizione, ha cercato sostegno nella maggioranza di centrosinistra pur di ottenere una poltrona e nel frattempo il suo partito rimbalzava tra Berlusconi e Monti".