E’ in corso presso l’Istituto comprensivo Mons. G. Castaldi, diretto da Teresa Mirone, la “Settimana della Legalità” che si concluderà sabato 24 marzo. Una settimana piena di appuntamenti sui temi della legalità con il coinvolgimento di tutti gli alunni dell’Istituto che ha sede nel Piano Napoli di via Passanti Scafati.
Giornate ricche di significativi momenti volti all’educazione degli alunni alla cultura della legalità, della solidarietà, della convivenza civile e contro le mafie. Cinque intensi giorni di attività molto variegate nel loro esplicarsi. Ognuna delle giornate della “Settimana della Legalità” sarà dedicata ad un differente tema: i diritti negati, la droga, il rispetto della legalità, i bambini ammazzati dalla camorra, lo sfruttamento dei minori, i legalità e libertà, per concludersi con la commemorazione delle vittime delle mafie e il lancio di palloncini con biglietti contenenti riflessioni sulla legalità.
L’appuntamento di quest’oggi, destinato agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, ha visto protagonista il sindaco Gennaro Langella che si è confrontato con gli alunni sul tema “La legalità è libertà”. Un incontro molto atteso dagli alunni che, stimolati dallo stesso Sindaco e dai docenti, hanno rivolto al primo cittadino domande sulle varie problematiche che attanagliano la città, in particolare sulla questione rifiuti e raccolta differenziata.
Soffermandosi sul basilare rispetto delle norme e delle leggi in ogni quotidiana azione, il sindaco Langella ha voluto lanciare un monito agli alunni spiegando che “Senza la coscienza dei singoli che scelgono di rispettare le norme e con esse la convivenza civile, le leggi da sole non bastano a salvare una società”, invitandoli a “non cedere alle lusinghe di chi promette facili guadagni aggregando giovani, ma sovente anche bambini, alla manovalanza della criminalità organizzata che spesso si nutre di essi per i suoi traffici illeciti”, e “a stare sempre dalla parte dello Stato e delle Istituzioni democratiche”. Nell’occasione il sindaco Gennaro Langella non ha mancato di fare riferimento a quanto sta facendo l’amministrazione per “stimolare studenti e giovani a vivere consapevolmente la legalità”, rammentando che in tal senso è stata istituita in via permanente la “Giornata comunale per la legalità” che si celebra l’8 gennaio, e la borsa di studio “il mio impegno per la legalità” riservata ai giovani e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.